La scorsa notte, si è verificato un nuovo attacco aereo da parte dei russi contro la capitale Kiev e altre città ucraine, tra cui Odessa. Lo riferisce lo stato maggiore delle forze armate ucraine in un post su Facebook.
Guerra in Ucraina: gli ultimi aggiornamenti sull’attacco russo contro Kiev e Odessa
Nella notte i russi hanno attaccato l’Ucraina lanciando numerosi droni kamikaze che sono stati prontamente distrutti dalla contraerea, mentre i residenti si sono radunati nei rifugi. Lo comunica lo stato maggiore delle forze armate ucraine in un post su Facebook. “La notte dell’8 maggio 2023 il nemico ha nuovamente attaccato l’Ucraina, utilizzando Uav d’attacco Shahed di fabbricazione iraniana. I nostri difensori hanno distrutto 35 droni su 35” si legge nel post. Missili hanno colpito anche la città di Odessa, nel sud del Paese. L’attacco, secondo quanto riferisce il Comando Operativo “Sud” dell’esercito ucraino, è stato lanciato dall’aviazione. “Il nemico ha lanciato un attacco missilistico su Odessa da aerei strategici. Ha diretto i missili X-22 sul magazzino di un’impresa alimentare e su un’area ricreativa sulla costa del Mar Nero”, si legge in un post su Facebook.
Intanto, su Telegram, il sindaco della capitale ucraina, Vitalii Klitschko precisa che salgono a cinque i feriti a seguito dell’attacco aereo notturno su Kiev, condotto con numerosi droni. Tre persone sono rimaste ferite nel distretto di Solomyansky e due nel distretto di Sviatoshyn. Sempre durante la giornata di ieri, 7 maggio, si apprende che le forze russe hanno bombardato otto comunità nel distretto di Sumy, sparando più di 109 colpi con vari tipi di armi. Lo ha riferito l’amministrazione militare del distretto su Facebook. Secondo il post, la Russia ha attaccato le comunità di Bilopillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Znob-Novhorodske, Esman, Seredyna-Buda, Nova Sloboda e Yunakivka. Le forze russe hanno usato mortai e artiglieria per prendere di mira la comunità di Bilopillia. Quest’ultima, situata nella parte centrale del distretto di Sumy, subisce i bombardamenti più frequenti, ha detto Taras Savchenko, capo ad interim dell’amministrazione militare del territorio di Sumy.
Roberta Maria Di Giovangiulio
Seguici su Google News