Dopo la conferma di Thiago Motta in panchina, il calciomercato del Bologna si va via via delineando. Ieri, infatti, a margine della conferenza stampa di presentazione del nuovo acquisto Beukema, l’ad degli emiliani Fenucci ha annunciato che a breve verrà proposto il rinnovo al tecnico italo-brasiliano e che per completare la rosa serviranno “altri 3 o 4 giocatori”. Il reparto che ha registrato gli addii più pesanti è il centrocampo: a fare le valige sono stati Soriano e Medel, ai quali dovrebbe aggiungersi anche Dominguez, su cui è forte l’interesse di Fenerbahçe, Fiorentina e Milan. I rossoblù hanno quindi iniziato a guardarsi intorno per trovare subito dei rimpiazzi all’altezza. Ecco quali sono i nomi sul taccuino di Fenucci e le relative situazioni.
Calciomercato Bologna: Miranchuk e Stach sogni (im)possibili
Come riportato da tuttomercatoweb e Il Resto del Carlino, sarebbero due i nomi più importanti sul taccuino del direttore dell’area tecnica Sartori. Uno è quello di Miranchuk, appena rientrato all’Atalanta dopo la buona stagione in maglia Torino (29 presenze in campionato, 4 gol, 6 assist). Secondo il quotidiano La Stampa, i granata hanno l’ok del giocatore per portarlo definitivamente all’ombra della Mole, ma Gasperini preferisce valutarlo durante il ritiro. Verosimilmente l’ex Lokomotiv Mosca lascerà la Dea in estate, ma al momento appare improbabile che la situazione si possa risolvere in tempi brevi. Il calciomercato del Bologna quindi continua a muoversi anche in altre direzioni, considerate anche le caratteristiche più offensive del 27eene russo.
Una direzione è quella che porta a Stach, centrocampista classe 1998 del Mainz. I contatti fra i felsinei e i tedeschi sono già stati avviati da alcuni giorni, ma nelle ultime ore è arrivata la notizia di un rallentamento. La causa di ciò risiederebbe nella formula: Stach è arrivato a Magonza nel 2021 ed è legato al club renano fino al 2024. L’intenzione dei teutonici sarebbe quindi quella di cedere il giocatore (65 presenze, 2 reti e 13 assist in Bundesliga) a titolo definitivo per non perderlo a zero il prossimo anno. I bolognesi, per il momento, tergiversano poiché la valutazione del giocatore è di circa 15 milioni di euro e preferirebbero farlo approdare nel capoluogo emiliano con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Jashari, Medina e Keita le strade più percorribili
Il Resto del Carlino, analizzando la situazione del calciomercato del Bologna, ha però tracciato anche altri 3 profili per il centrocampo di Thiago Motta. Si tratta di Jashari, Medina e Keita, centrocampisti giovani su cui poter scommettere. Il primo è un classe 2002 svizzero di origini albanesi reduce da un’ottima stagione nella Super League elvetica con la maglia del Lucerna (34 presenze, 1 gol e 5 assist). È legato al club svizzero fino al giugno 2026 e il suo valore si aggira attorno ai 7 milioni e mezzo di euro (dati Transfermarkt). Stando alle parole del suo allenatore Mario Frick, l’addio appare certo: sulle sue tracce ci sarebbero infatti altre 3 big, che daranno filo da torcere al Bologna: Atalanta, Lipsia e Porto, anche se per adesso nessuno sembra aver mosso passi concreti.
Medina è invece il 22enne argentino del Boca Juniors, con cui sta giocando il proprio campionato nel quale ha messo insieme 20 presenze (10 da titolare), un gol e un assist. Al momento quella del classe 2002 resta un’idea, visto anche come la Primera Division sia ancora in svolgimento.
Il terzo nome è infine quello di Keita, anch’egli nato nel 2002, e attualmente di proprietà del Leuven. Il belga (di origini guineane) nell’ultima stagione in First Division ha vestito, in prestito, la maglia dell’Anversa mettendo a referto 1 gol e 1 assist in 25 presenze.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Bologna Fc 1909 e 1. FSV Mainz 05.