“Nessun’altra operazione per adesso, ma vedremo negli ultimi giorni. Magari un centrocampista se si presenterà l’occasione”. A dirlo è stato l’ad del Monza, Adriano Galliani, in un’intervista rilasciata a Sky Sport dal ritiro di Ponte di Legno dove i brianzoli hanno ripreso gli allenamenti da una manciata di giorni. Da sempre, però, Il Condor ci ha abituati a dichiarazioni di questo genere, salvo poi piazzare colpi inaspettati. Due di questi potrebbero portare i nomi di Zapata e Tameze, da giorni al centro delle voci del calciomercato del Monza e con i quali lo stesso Galliani avrebbe già provato ad intavolare una trattativa. Sia l’attaccante dell’Atalanta che il centrocampista del Verona sarebbero in uscita dalle rispettive squadre, ma su di loro ci sarebbero le attenzioni anche di alcuni club arabi intenzionati a strapparli alla Serie A a suon di milioni.
Calciomercato Monza: Zapata il bomber ideale per Palladino
Nella scorsa stagione al Monza è mancato il bomber di razza: Gytkjær e Petagna non hanno convinto in Serie A e perciò i brianzoli sono costretti a correre ai ripari. Con il danese ormai svincolato, Duvan Zapata sarebbe il profilo ideale per prenderne il posto grazie alla sua grande esperienza (282 presenze nel massimo campionato italiano) e alle enormi qualità da realizzatore (108 gol e 47 assist con le maglie di Napoli, Udinese, Sampdoria e Atalanta). Nell’ultimo anno, alcuni problemi fisici ne hanno compromesso la continuità, ma negli scampoli di partita giocati il colombiano ha dimostrato di averne ancora.
Monza potrebbe essere la piazza ideale per rilanciarsi e per questo, secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, per Galliani la pista Zapata sarebbe più di un’idea. L’ad, infatti, vorrebbe approfittare della situazione in casa Atalanta, dove si studia una vera e propria rivoluzione nel reparto offensivo, per portare il 32enne in Brianza. Palladino è convinto e nei prossimi giorni le parti potrebbero quindi iniziare a trattare il prestito del giocatore. Tutto, stando a Sky Sport, sarebbe però complicato dal forte interesse nei confronti del classe ‘91 da parte di squadre saudite, che farebbero invece sbarcare l’ex America de Calì in Arabia a titolo definitivo.
Idea Tameze a centrocampo, ma occhio alle altre concorrenti
Per il centrocampo, la pista più calda nel calciomercato del Monza è quella che porta ad Adrien Tameze, centrocampista franco-camerunense del Verona. Il contratto del classe 1994, reduce da una stagione sottotono (16 presenze e 0 gol), scadrà il prossimo giugno e i veneti sono quindi intenzionati a cederlo quest’anno per non perderlo a zero al termine della prossima stagione. La cifra si attesterebbe attorno ai 7 milioni, ma l’Hellas, dopo le cessioni di Veloso e Sulemana, preferisce però attendere.
Le concorrenti non mancano, poiché oltre al Monza, che per adesso non ha fatto nessuna offerta, secondo Di Marzio ci sarebbero anche il Torino e, più defilata, la Salernitana (che lo chiede come contropartita per Bonazzoli, che piace molto a Zaffaroni). Negli scorsi giorni anche su di lui sembravano essersi fatte avanti anche squadre saudite, che al momento, secondo l’esperto di calciomercato, sarebbero solo voci. Il giocatore sembra quindi intenzionato a partire, come confermato dal quotidiano L’Arena, ma la destinazione, per adesso, “resta ignota”.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Atalanta Bergamasca Calcio e Hellas Verona FC.