I Mondiali Femminili del 2023 sono alle porte: mancano ormai meno di due giorni all’inizio della competizione e stiamo visionando girone per girone tutte le partecipanti. Dopo aver affrontato il gruppo A, il gruppo B, il gruppo C ora tocca al quarto raggruppamento, ovvero il D. Qui infatti è collocata una delle formazioni candidate ad arrivare in fondo alla competizione, quale è l’Inghilterra, che si contenderà la leadership del girone insieme alla Danimarca. Oltre alla nazionale delle leonesse ci saranno poi anche la Cina e Haiti che proveranno ad ostacolare i cammini delle avversarie. Andiamo dunque a scoprire qualcosa di più sul gruppo D dei Mondiali Femminili di calcio 2023.
Mondiali Femminili 2023, Gruppo D: Inghilterra e Danimarca si giocano la testa del girone
Le due favorite del gruppo D non possono che essere Inghilterra e Danimarca che a livello calcistico femminile, per tradizione, si trovano più avanti rispetto ad Haiti e Cina. La nazionale inglese poi sarà una di quelle candidate anche alla vittoria finale e si presentano alla rassegna da campioni d’Europa in carica. Guidate da Sarina Wiegman in panchina infatti nel 2022 hanno superato la Germania nella finale della rassegna continentale portando così a casa il loro primo trofeo. Ai mondiali invece il miglior risultato era stato una medagli di bronzo ottenuta nell’edizione 2015 in Canada, a cui ha fatto seguito poi il quarto posto a Francia 2019. L’unico ostacolo è rappresentato dagli infortuni che hanno colpito alcune delle giocatrici più rappresentative come Beth Mead, Leah Williamson e Fran Kirby. Certo, le stelle non mancano ma le Leonesse sperano che la sventura si sia conclusa e non si estenda oltremodo.
L’altra squadra pronta a contendere il primato nel gruppo D è senza dubbio la Danimarca che però ad una rassegna iridata non ha mai lasciato pienamente il segno. Il miglior risultato risale ai quarti di finale disputati nel 1995 in Svezia, poi da lì la formazione non è mai riuscita a superare la fase a gironi quando si è qualificata. Una rotta che la squadra danese vuole invertire a partire da questa edizione, anche perché il girone potrebbe favorirla. Gli occhi sono tutti puntati su Pernille Harder, una delle stelle della competizione, che tra l’altro è pronta a disputare la sua prima Coppa del Mondo. A lei si affidano le compagne per superare la fase a gironi.
Cina e Haiti per testimoniare la crescita del movimento
Vorrebbero evitare di svolgere un ruolo da semplice partecipante Cina e Haiti, ma il girone complesso potrebbe costringerle al mero atto di presenza. La Cina ha una buona tradizione nelle sue partecipazioni alla Coppa del Mondo con un quarto posto come miglior risultato, in Svezia 1995, e poi i quarti di finale raggiunti per tre volte nel corso della sua storia. Difficile prevedere qualcosa attorno a questa formazione che comunque si è posta come obiettivo quello di raggiungere almeno i quarti ancora una volta.
Le incognite sussistono anche per Haiti che però ha già raggiunto un traguardo storico con la sola qualificazione. Per la prima volta infatti le rossoblù parteciperanno al mondiale e soprattutto hanno una forza in più rispetto ad altre compagini ed è quella del popolo. Il calcio porta gioia, come ha riferito Danielle Etienne, centrocampista della squadra, e di sicuro Haiti darà il massimo per provare a costruire quello che sarebbe un autentico miracolo sportivo. Attenzione poi alla stellina Melchie Daelle Dumornay nota Corventina, appena 19enne ma già pronta a guidare la propria nazionale e che dal 2023 è stata acquistata dall’Olympique Lione.
Mondiali Femminili 2023, Gruppo D: programma, orari e diretta TV
Le partite saranno trasmesse in diretta gratuita in streaming attraverso la piattaforma FIFA+ messa a disposizione dalla stessa federazione.
22 Luglio 2023
Inghilterra-Haiti ore 11.30
Danimarca-Cina ore 14
28 Luglio 2023
Inghilterra-Danimarca ore 10.30
Cina-Haiti ore 13
1 Agosto 2023
Cina-Inghilterra ore 13
Haiti-Danimarca ore 13
Maria Laura Scifo – Twitter
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News