Emergono i resti dell’antico Teatro di Nerone a Roma in seguito agli scavi archeologici condotti dalla Soprintendenza Speciale di Roma presso il cortile di Palazzo della Rovere, sede dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di GerusalemmeDaniela Porro soprintendente speciale di Roma ha affermato in merito: ”Si tratta di una scoperta di eccezionale importanza”.

Ritrovato l’antico Teatro di Nerone a Roma

Roma Teatro di Nerone

Dal cortile di Palazzo della Rovere è emerso l’antico Teatro di Nerone, la cui collocazione si poneva all’interno della vasta area degli Horti di Agrippina. Fra i resti emersi, decorazioni a stucco con foglia d’oro, colonne in marmi pregiati, e anche un capitello in stile ionico in alabastro. Gli scavi erano iniziati nel 2020 sotto la direzione scientifica di Renato Sebastiani e, in seguito, dall’archeologo Alessio De Cristofaro che ha commentato, come riportato da ANSA:

“La grandezza dell’edificio, la bellezza delle decorazione e dei materiali utilizzati – fanno pensare a una committenza imperiale, quindi è presumibile pensare che si tratti del teatro di Nerone, proprio come l’avevano descritto Plinio, Svetonio e Tacito”.

In seguito, l’archeologo Renato Sebastiani ha spiegato:

“Le scoperte archeologiche sotto Palazzo della Rovere ci hanno restituito molta storia medievale di Roma, piuttosto eccezionale per la città. Questi ritrovamenti sono importanti pezzi della storia di Roma, ancora tutta da raccontare”.

Cosa è emerso

L’indagine archeologica ha riportato scoperte importantissime: i resti degli Horti di Agrippina dove l’imperatore romano Caligola aveva fatto costruire un circo per le corse dei cavalli e Nerone, invece, aveva fatto realizzare un teatro di grandi dimensioni dove era solito esibirsi con poesie, esibizioni canore o musica. I reperti ritrovati hanno mostrato che i resti rinvenuti appartengono circa alla tarda età repubblicana del XV secolo. Gli scavi sono ancora in corso, ma sono già stati portati alla luce oggetti di enorme valore storico: calici vitrei, brocche, oggetti in osso.

Come riportato da ANSA (Roma, ritrovato il teatro di Nerone a Palazzo della Rovere, 26 luglio 2023) Daniela Porro, soprintendente speciale di Roma, commenta la scoperta:

‘Si tratta di una scoperta di eccezionale importanza che testimonia il luogo dove Nerone provava le sue esibizioni poetiche e canore, noto dalle fonti antiche ma mai ritrovato. Di grande interesse anche i rinvenimenti medioevali di questa importante area della città”.

PH: Ansa

Foto in copertina: quotidiano.net

Seguici su Google News