Zac Efron si sarà anche impegnato nei panni di Troy Bolton in High School Musical del 2006 – forse stava addirittura volando – ma di certo non stava cantando. Sono passati 15 anni da quando i Wildcats hanno detto addio alla East High, e da allora il mondo non li ha mai dimenticati (e diciamo MAI!). Non solo abbiamo pensato sempre ad un possibile sequel, in più Disney ha deciso di regalarci High School Musical: The Musical: The Series, che prevede una fittizia ripresa nell’universo di High School Musical 4. La possibilità che High School Musical 4 diventi realtà dipende in gran parte dalla star del franchise, Zac Efron. Interpretando il giocatore di basket canterino Troy Bolton in tutti e tre i film, Zac Efron è stato l’Olivia Rodrigo dei suoi tempi, uscendo dalla sabbia di High School Musical di Disney Channel e raggiungendo la fama mondiale come star di serie A tutta canto, tutta danza e tutta recitazione. Nonostante sia famoso come triplice talento artistico, tuttavia, Zac Efron non ha cantato nel film originale High School Musical del 2006. Il volto di Troy fornisce la sua voce per tutte le battute parlate, ma le parti cantate del personaggio sono affidate a un attore completamente diverso. Ma perché? Cosa successe nel 2006?
Drew Seeley ha cantato le parti di Troy Bolton in High School Musical 1
Dopo l’uscita di High School Musical nel 2006, era opinione diffusa che l’assenza di Efron nella colonna sonora fosse dovuta a un problema di tecnica vocale. Si diceva che le parti cantate di Troy Bolton in High School Musical fossero state scritte per un tenore e che Efron, un baritono, fosse stato scritturato per il ruolo. Di conseguenza, Drew Seeley, un altro attore preso in considerazione per il ruolo di Troy Bolton di High School Musical, è stato chiamato a cantare i brani che Efron ha mimato durante le riprese. Drew Seeley ha certamente sostituito Zac Efron nel ruolo del Troy cantante di High School Musical, ma se il problema era la gamma vocale di Efron, nessuno lo ha detto all’attore stesso. In un’intervista del 2007 Zac aveva rivelato:
“Nel primo film, dopo che tutto era stato registrato, la mia voce non c’era. Non mi è stata data alcuna spiegazione. È successo così”.
Sebbene il fatto che la voce bassa di Zac Efron non sia adatta alle canzoni pre-scritte di High School Musical sembri una spiegazione plausibile per la sostituzione della voce dell’attore con i toni più alti di Drew Seeley, la confusione di Zac confonde le acque. Fortunatamente, Efron ha ancora una piccola presenza nella colonna sonora originale di High School Musical. Secondo un’intervista di Rolling Stone del 2007, la star di Troy Bolton canta “poche battute selezionate”. Molto probabilmente si tratta di parti introduttive o di intermezzo utilizzate per fondere la voce di Efron con il canto di Drew Seeley.