Si è spento Franco Migliacci, il noto paroliere autore di tanti successi della musica leggera italiana. Migliacci scrisse capolavori come ”Nel blu dipinto di blu”, ”Una rotonda sul mare” e ”Tintarella di Luna”.

Addio a Franco Migliacci, autore di capolavori della musica leggera italiana

Franco Migliacci

Si è spento Franco Migliacci, paroliere, produttore discografico, attore, editore musicale. Era nato a Mantova il 28 ottobre 1930. Autore di canzoni rimaste nella storia della musica leggera italiana e diventate cult, Migliacci scrisse ‘‘La bambola” cantata da Patty Pravo, ‘‘Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” interpretata da Gianni Morandi e, ancora, ‘‘Nel blu dipinto di blu” resa celebre da Domenico Modugno nel 1958.

A dare notizia della sua morte il direttore del Tg5, Clemente Mimun, su Twitter:

“Franco Migliacci – ha scritto -, paroliere di alcune tra le più belle canzoni italiane (tra cui “Nel blu dipinto di blu”), produttore discografico, editore musicale e talent scout, si è spento a 92 anni in una clinica romana. Accanto a lui, fino alla fine, la sua famiglia”.

Autore eclettico e amante dell’arte, all’inizio della sua carriera lavora negli sceneggiati per la televisione come ne Il marziano Filippo, destinato alla tv dei ragazzi, ed è illustratore per Il Pioniere diretto da Gianni Rodari. Durante i provini del film “Carica eroica” conosce Domenico Modugno e dal loro sodalizio artistico nasce ”Nel blu dipinto di blu”. Successivamente, Franco Migliacci firmerà brani di numerosi artisti fra cui Mia Martini, Mina, Jimmy Fontana, Patty Pravo e molti altri facendo la storia della musica leggera in Italia. Negli anni ’80 e ’90 firma anche sigle di cartoni animati come “Daltanious”, “Heidi”, “Le nuove avventure di Lupin III” e “Mazinga”’. Nel 2003 è stato nominato presidente della Siae ma due anni dopo in seguito ad alcune polemiche che lo ritenevano poco rappresentativo si dimette.

Photo Credits: La Nazione

Seguici su Google News