La settimana bianca a novembre è sicuramente il modo migliore per coniugare relax, divertimento e attività sulla neve nei periodi freddi dell’anno. Novembre, inoltre, è un ottimo periodo se si vuole evitare la calca dei periodi festivi e godere della serenità e della calma della bassa stagione, per poter passare una vacanza all’insegna della pace con la propria famiglia, il proprio partner e i propri amici. Per di più è anche un momento perfetto per approfittare di prezzi ancora non troppo alti e, perché no, anche per cominciare a visitare qualche mercatino di Natale, in attesa che l’atmosfera natalizia si faccia ancora più viva.

Settimana bianca a novembre, attività e mete ideali

Settimana Bianca Novembre
Snowboard in settimana bianca – Photo Credits PiratinViaggio

Quando si organizza un viaggio per la Settimana bianca è innanzitutto necessario scegliere la meta perfetta per le proprie necessità. Sia in Italia che all’estero (anche ai confini italiani) ci sono un sacco di luoghi meravigliosi perfetti per una trasferta sulla neve. Sono presenti, tra l’altro, tante possibilità più o meno low cost che danno modo a tutti di attrezzarsi e prepararsi per andare a sciare. Con qualche accorgimento in più, dunque, si può affrontare tranquillamente anche una vacanza a basso costo.

La Settimana bianca anche a novembre, inoltre, non è un viaggio riservato ai soli amanti degli scii e dello snowboard. Se non si è appassionati o particolarmente portati per questi sport si può infatti optare per numerose attività alternative, che non richiedono neanche particolari capacità, vediamone alcune insieme. Le ciaspolate meritano di sicuro una menzione, durante una passeggiata con le ciaspole è possibile immergersi totalmente all’interno del paesaggio innevato e godere della natura tutt’intorno. Anche il pattinaggio sul ghiaccio è una delle tante scelte, una delle attività che incuriosisce da sempre sia grandi che piccini. Ci sono poi le escursioni, lo sleedog, il trekking e, infine, come non far riferimento a un buon pasto o aperitivo, al caldo, dentro un rifugio, con la giusta compagnia, rifocillandosi con le prelibatezze del luogo, mentre fuori si è circondati dalla neve.

5 mete in Italia e all’estero

Cominciamo dall’Italia. Sul podio troviamo sicuramente Courmayeur, situata ai piedi del Monte Bianco, vanta oltre 100 km di piste e offre un paesaggio con baite di legno e chalet. Continuiamo con cortina d’Ampezzo, regina delle Dolomiti, rinomata proprio per le vacanze nel periodo invernale, propone 120 km di piste e possibilità sia per professionisti che per principianti, rendendosi così alla portata di tutti. Livigno è un’altra destinazione da tenere assolutamente in considerazione, al confine con la Svizzera, a oltre 1.800 metri di quota è una delle migliori scelte se si vuole avere la certezza di trovare la neve anche nei periodi in cui il freddo è meno rigido.

Vediamo adesso le ultime due mete, ma stavolta all’estero, in modo da accontentare anche chi magari si vuole cimentare in un viaggio un po’ più impegnativo. Zermatt, comune in Svizzera, è nota proprio per lo scii alpino e, nondimeno, per la spettacolarità dei suoi panorami che si affacciano sui ghiacciai del Monte Rosa e sul Cervino, motivo della sua fama. Infine abbiamo Avoriaz, stazione sciistica francese, tra le migliori di tutta l’Europa, immersa in un ambiente decisamente più boscoso dato dalla quota media, la sua caratteristica molto particolare è l’impossibilità di girare in auto all’interno del paese.

Maria Giulia Varrica

Seguici su Google News