Come ogni anno, in questo periodo gli Stati Uniti sono in fermento per una delle ricorrenze più importanti della storia americana: il Thanksgiving. Conosciuta in Italia come Giorno del Ringraziamento (o, più semplicemente, Ringraziamento), è una festa di stampo religioso, che ha avuto origine nel 1621 ed è stata documentata in modo più esaustivo dal 1623, quando il governatore della colonia di Plymouth, nel Massachusetts, ordinò ai Pellegrini di riunirsi e rendere grazie a Dio per l’abbondanza del raccolto. Da allora, le celebrazioni si sono estese a tutto il Paese e in altre nazioni, tra le quali Canada e Brasile.

La versione più nota della commemorazione, tuttavia, rimane quella a stelle e strisce. I festeggiamenti si svolgono il quarto giovedì di novembre e sono pregni di tradizioni, che contribuiscono ad aumentarne il folklore: dal pranzo luculliano, da consumare in famiglia, alle sfilate di carri allegorici, senza dimenticare la Grazia presidenziale, cerimonia iniziata nel 1963, per merito di John Fitzgerald Kennedy, in cui il Presidente concede la grazia a due tacchini che, per loro fortuna, resteranno intonsi.

Thanksgiving, dove trascorrerlo negli USA

Macy’s Thanksgiving Day Parade, New York- ph.© Richard Carson

L’atmosfera del Ringraziamento è festosa e coinvolgente, tanto da affascinare, soprattutto negli ultimi anni, gli altri continenti; così, anche in Europa, e di conseguenza in Italia, si sono moltiplicate iniziative in onore della festività autunnale. Ovviamente, però, trovarsi negli Stati Uniti ha tutto un altro appeal. Ma dove andare e quali destinazioni scegliere, per immergersi totalmente nel giovedì più famoso dell’anno? Ecco cinque idee per vivere un’esperienza indimenticabile, tra luoghi storici e opzioni più moderne.

1) New York. Impossibile non citare la Grande Mela e la sua Macy’s Thanksgiving Day Parade, leggendaria parata che attraversa Manhattan in un trionfo di carri, bande musicali, cheerleaders ed enormi gonfiabili, per poi concludersi davanti ai grandi magazzini Macy’s. Un’istituzione newyorkese che attira da tutto il mondo milioni di spettatori, che si affollano lungo i marciapiedi della città per assistere alla manifestazione, o che la osservano dall’alto, rintanati nelle stanze dei loro hotel, situati nei grattacieli della metropoli.

2) Plymouth, Massachusetts. Per respirare il vero clima del Giorno del Ringraziamento, non c’è nulla di meglio che presenziare alle svariate attività che hanno luogo dove tutto ebbe inizio, a poca distanza da Boston. Perdendosi tra le strade della città, è possibile ritrovarsi nel bel mezzo di una rievocazione in costume, tra pellegrini, nativi americani e soldati che riportano in vita le mostre a cielo aperto e le vicende dei fondatori. Concerti, intermezzi musicali e spettacoli impreziosiscono l’intero weekend.

3) Williamsburg, Virginia. Prima colonia britannica tra le tredici originarie, la Virginia offre svariate attrazioni di grande interesse, tra rappresentazioni in costume e grandi buffet, durante i quali assaggiare i piatti tipici del Ringraziamento, dal classico turkey alle patate dolci, passando per la torta di zucca.

Non solo storia: il Ringraziamento pop, per bambini e non

4) Orlando, Florida. Sede di due tra i maggiori parchi a tema del mondo, Disney World e gli Universal Studios, Orlando è la meta ideale per i piccoli turisti, e non solo. Tra decorazioni favolose e giostre di ogni tipo, sarà facile incappare in Topolino, Minnie, Paperino e tutti gli altri personaggi vestiti con abiti tradizionali, pronti a intrattenere i più piccini con esibizioni e giochi, in un ambiente magico e coloratissimo.

5) New Orleans, Louisiana. Non si può passare l’ultimo weekend di novembre tra i vicoli della pittoresca New Orleans e non provare la più bizzarra tra le specialità moderne della zona, il turducken. Come si può intuire dal nome, si tratta di una pietanza a base di triplo pollame: un’anatra disossata, farcita con un pollo disossato, racchiusa in un tacchino. Una portata sicuramente impegnativa, ma degna della solennità del Thanksgiving e in linea con la stravaganza degli yankees.

Cinque località estremamente differenti tra di loro, cinque diverse interpretazioni dello stesso giorno, un unico obiettivo: passare del tempo con le persone più care e prendersi un momento di pausa per rilassarsi, divertirsi e, soprattutto, essere grati.

Federica Checchia

Seguici su Google News