Venerdì Israele ha effettuato un’altra serie di attacchi aerei punitivi, colpendo la periferia di Beirut e tagliando fuori il principale valico di frontiera tra Libano e Siria per decine di migliaia di persone in fuga dai bombardamenti israeliani sul gruppo militante Hezbollah. Israele ha affermato di aver preso di mira il valico perché era utilizzato da Hezbollah per trasportare equipaggiamento militare attraverso il confine. Ha affermato che i jet da combattimento avevano colpito un tunnel che lo utilizzava per contrabbandare armi dall’Iran in Libano.
L’esercito israeliano ha dichiarato di aver preso di mira il quartier generale dell’intelligence centrale di Hezbollah intorno a mezzanotte. Non ha detto a chi mirasse o se ci fossero militanti uccisi in quell’attacco, ma ha affermato di aver ucciso 100 combattenti di Hezbollah nelle ultime 24 ore. L’ospedale Salah Ghandour, nella città di Bint Jbeil, ha dichiarato in una dichiarazione che il bombardamento “ha causato il ferimento di nove membri del personale medico e infermieristico, la maggior parte dei quali in modo grave”, mentre la maggior parte del personale medico è stata evacuata. Un giorno prima, l’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che 28 operatori sanitari in Libano erano stati uccisi nelle ultime 24 ore.
Israele ha anche affermato che un attacco a Beirut il giorno prima ha ucciso Mohammed Rashid Skafi, il capo della divisione comunicazioni di Hezbollah. L’esercito ha affermato in una dichiarazione che Skafi era “un terrorista di alto rango di Hezbollah che era responsabile dell’unità comunicazioni dal 2000” ed era “strettamente affiliato” ad alti funzionari di Hezbollah.
“Negli ultimi 4 giorni, l’IDF ha eliminato oltre 2.000 obiettivi militari e 250 terroristi di Hezbollah. Tra questi: 5 comandanti di battaglione, 10 comandanti di compagnia e 6 comandanti di plotone sono stati eliminati. L’aeronautica militare israeliana sta anche conducendo attacchi preventivi durante queste operazioni basate sull’intelligence nel Libano meridionale”, ha affermato l’IDF in un post su X.