Nella top ten della Classifica Radio elaborata da Earone sulla settimana 43 (18-24 ottobre), rimane invariato il podio, con un ritorno nelle posizioni più calde della chart di un’amatissima artista.
Ghali con Niente Panico, ultimo singolo dell’artista italotunisino, che segue il grande successo dell’estate Paprika, scende alla #9 alla #10. Perde quattro posizioni Die With A Smile di Lady Gaga (fresca di pubblicazione del nuovo singolo, Disease) e Bruno Mars, che dalla #5 si fermano alla #9. In discesa anche Achille Lauro con Amore Disperato, che questa settimana troviamo alla #8 (nella w42 alla #4). Alla stesura del brano, firmato dallo stesso artista insieme a Federica Abbate, ha contribuito anche Olly. Stabile alla #7 Ragni di Tananai, che nel corso delle sue sette settimane di permanenza in top ten, aveva raggiunto il terzo posto della chart con il suo ventiquattresimo singolo. Lazza resta alla #6 con Male Da Vendere, pubblicato lo scorso 20 settembre in concomitanza della release del nuovo lavoro in studio, Locura, certificato platino.
Classifica Radio 18-24 ottobre: Cesare Cremonini in testa per la seconda settimana consecutiva
In salita dalla #8 alla #5 il trio composto da Olly, Angelina Mango e Jvli con Per Due Come Noi: i due interpreti sono gli unici autori del testo, mentre per la composizione musicale hanno collaborato con il producer Julien Boverod (Jvli). Il brano aveva conquistato le vette della chart Earone e Fimi lo scorso 8 ottobre. Recupera otto posizioni, raggiungendo la #4 (dalla #12), Ciao di Laura Pausini. Il nuovo singolo dell’interprete di Solarolo è stato firrmato da Sam Smith, Fraser T Smith, Paolo Carta, Anna Daprelà, Antonio Di Martino e la stessa Pausini. La top tre si apre come la scorsa settimana con i Pinguini Tattici Nucleari e la loro Romantico Ma Muori, certificata disco d’oro.
Dancing In The Flames, singolo che apre la nuova era musicale di The Weeknd ed anticipa l’album Hurry Up Tomorrow conferma ancora una volta #2. Il brano è stato scritto e prodotto dallo stesso artista con Max Martin e Oscal Holter. Al vertice della classifica Earone dei singoli più ascoltati in radio ritroviamo Ora Che Non Ho Più Te di Cesare Cremonini. A poche ore dall’annuncio ufficiale, l’artista ha dedicato al suo ultimo singolo un post, nel quale ha ringraziato i fan:
Ora che non ho più te” è, per la seconda settimana consecutiva, la canzone più passata dalle radio in Italia. La stanno passando a palla anche le radio di musica dance ed elettronica (c’è della techno nella sua produzione) così come i network che da qualche anno hanno deciso di virare verso una programmazione meno pop. Molti dj stanno suonando remix del brano e io ne sono solo felice. La cosa più rilevante è che è ai vertici delle classifiche di vendita (n.3) e streaming, che oggi determina buona parte del mercato. A tutti gli effetti è un risultato molto interessante, perché da quando le classifiche si basano sul numero di volte in cui viene ascoltato un disco (una rivoluzione vantaggiosa per l’industria ma che ha modificato molto la rappresentazione del successo) in classifica ci vanno per lo più brani di breve durata o di generi musicali di tendenza giovanile e questo non vuol dire che non ci sia tantissimo pubblico che ascolta altro nello stesso momento. “Ora che non ho più te” è riuscita a ribaltare questo schema e unire più generazioni intorno alla musica. Questa è la cosa più bella che potesse succedere. La musica è una magia.
Classifica Earone w43 (18-24 ottobre)
- 1 Cesare Cremonini – Ora Che Non Ho Più Te
- 2 The Weeknd – Dancing In The Flames
- 3 Pinguini Tattici Nucleari – Romantico Ma Muori
- 4 Laura Pausini – Ciao
- 5 Olly, Angelina Mango, Jvli – Per Due Come Noi
- 6 Lazza – Male Da Vendere
- 7 Tananai – Ragni
- 8 Achille Lauro – Amore Disperato
- 9 Lady Gaga e Bruno Mars – Die With A Smile
- 10 Ghali – Niente Panico
Seguici su Google News