Che l’Italia sia per lui una specie di ossessione l’abbiamo capito tutti mesi fa, quando si è presentato all’Eurovision Song Contest con Espresso Macchiato, tributo semiserio al Bel Paese e ai suoi luoghi comuni. In molti lo hanno contestato, altri hanno saputo coglierne l’ironia, Tony Effe lo ha agguantato al volo per una collaborazione irriverente: insomma, l’esperimento “made in Italy” di Tommy Cash si è rivelato, nonostante tutto, un successo.
L’esperienza dev’essere particolarmente piaciuta al cantante estone, che ha deciso di dedicare alla nostra penisola anche il suo nuovo singolo, intitolato Ok. Il pezzo sarà disponibile dal 22 agosto ed è stato presentato in anteprima lo scorso 13 agosto durante il concerto dell’artista, al secolo Tomas Tammemets, al Red Valley Festival ad Olbia.
Il nuovo singolo di Tommy Cash è un altro ritratto stereotipato dell’Italia

Come il suo predecessore, anche Ok gioca su un’immagine stereotipata dell’Italia, ed è una sorta di abbeccedario della nostra lingua. Tommy elenca le lettere dell’alfabeto, assegnando a ciascuna di esse una parola corrispondente; il ritornello, invece, si concentra scherzosamente su uno degli alimenti nostrani più conosciuti e amati anche nel resto del mondo: la mortadella.
Negli ultimi giorni, il cantante è stato avvistato ai Castelli Romani, impegnato a girare il videoclip che accompagnerà il singolo. Lanuvio, Genzano e Ariccia si sono trasformate in un set, e Tommy Cash ha chiamato a raccolta i content creator Lionfield che, con ogni probabilità, appariranno nel filmato. A settembre, sarà in giro per la penisola con tre tappe del suo tour: appuntamento a Roma il 9 settembre, a Bellaria-Igea Marina il 10 settembre e a Milano l’11 settembre.
Il testo di “Ok”
Buongiorno
A come amore
B come Banana
C la canzone
D come Diana
E come Espresso
F la felicità
G come Grazie
H hahahahaha
Mangio la mortadella
… modella
la vita è quasi bella ma mi…
Senti che tarantella, lo dice Donatella
signore welcome to my festa
Io ok, tu ok, lei ok, lui ok, noi ok, voi ok, quindi tutti quanti ok
Io ok, tu ok, lei ok, lui ok, noi ok, voi ok, quindi tutti quanti ok
Federica Checchia





