Attualità

A Manhattan nasce la Little Island sul fiume Hudson

Adv

Manhattan è il distretto più rinomato di New York. E’ una lunga isola circondata dai fiumi Hudson, East e Harlem. Qui si trova il 90% delle attrazioni turistiche di New York: l’Empire State Building, il Rockfeller Center, il Chrysler Building, la zona di Times Square e il celebre MoMA.

Nell’Hudson River nasce la Little Island di Manhattan

Proprio a Manhattan, lungo la sponda dell’Hudson è stata inaugurata Little Island, un‘isola-parco sospesa, sostenuta da 123 pilastri con la forma di Tulipani. La sua prima ideazione risale a circa 10 anni fa e dopo varie battaglie legali, finalmente ha visto la luce ed è ormeggiata al Pier55 dell’Hudson River.

Little Island è un parco pubblico di 1,7 ettari, un’oasi verde, sospesa sull’acqua in cui vi sono numerosi sentieri a differenti altezze, che permettono di percorrere un percorso tra alberi, fiori. Sulla Little Island ci sono anche parchi giochi, un’area picnic e un anfiteatro con 687 posti da cui poter ammirare il tramonto.

Il progetto, costato 260milioni di dollari, è stato progettato con i fondi della Diller-von Furstenberg Family Foundation di Barry Diller, un famoso imprenditore statunitense, grazie all’appoggio del governatore di New York, Andrew M. Cuomo, e alla creazione dell’architetto Thomas Heatherwick, creatore già del The Vessel, una struttura architettonica e attrazione turistica realizzata a nido d’ape che raggiunge un’altezza di 46 metri con 16 piani e 80 terrazze panoramiche per i turisti a Hudson Yards inaugurata nel 2019.

La Little Island è stata così creata da Heatherwick in modo da avere la sensazione di lasciarsi Manhattan alle spalle e avere la sensazione di guardare New York da un’altra prospettiva.

Dopo l’inaugurazione della nuova attrazione, l‘Hudson River Park Trust si prepara a dar vita ad un’altra creazione. Sono iniziati già i lavori per una nuova penisola galleggiante su cui sorgerà la prima spiaggia pubblica di Manhattan (galleggiante). Il lavoro del progetto porta la firma dello studio James Corner Field Operations e sorgerà su una vecchia discarica.

Adv
Adv
Adv
Back to top button