BRAVE

Agnes Tirop, l’atleta keniana è stata trovata morta

L’atleta Agnes Tirop, di soli 25 anni, è stata trovata morta nel suo appartamento ad Iten, in Kenya, a circa 300 km da Nairobi.

Agnes Jebet Tirop era detentrice del record del mondo nei 10mila metri di corsa su strada. Solo il mese scorso aveva battuto il record mondiale. Alle olimpiadi di Tokyo 2020 era arrivata quarta nei 5mila metri e aveva vinto due medaglie di bronzo nei 10mila metri ai campionati mondiali del 2017 a Londra e del 2019 a Doha. Ai mondiali di cross-country del 2015 aveva vinto l’oro. La donna è stata trovata morta nella sua casa dalla Polizia. Il padre ne aveva denunciato la scomparsa martedì.

L’atleta presentava diverse ferite da taglio sull’addome. Il principale indiziato per l’omicidio resta il marito, ora scappato ed irreperibile. Alcuni vicini hanno dichiarato di aver sentito la coppia litigare in modo acceso poche ore prima. La lite è sfociata poi nella tragedia. Il marito è ora ricercato in tutto il Paese.

A confermare il decesso dell’atleta keniota è stata l’Athletics Kenya, che in un comunicato ha spiegato che i dettagli dell’omicidio sono ancora da chiarire. Nella nota poi si legge “Il Kenya ha perso un gioiello che è stato uno dei giganti dell’atletica in più rapida ascesa sulla scena internazionale, grazie alle sue prestazioni in pista”.

Seguici anche su Facebook e Instagram

Adv
Adv
Back to top button