Albinoleffe-Alessandria 1-2: cronaca, promossi e bocciati

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Albinoleffe-Alessandria, gara di andata della semifinale playoff di Serie C, si chiude con il risultato di 2-1 per gli ospiti. Reti decisive di Arrighini e Giorno per i piemontesi. Di Giorgione il gol realizzato dai bergamaschi. Così cronaca, promossi e bocciati dell’incontro.

Il primo tempo di Albinoleffe-Alessandria

In avvio di gara scalda le mani di Pisseri con un calcio di punizione da fuori area, ma nulla di più. Dalla parte opposta, al 4′ minuto ci prova Arrighini, ma l’esito della sua conclusione è da dimenticare.

Sette minuti più tardi Giorgione calcia in porta dal limite dell’area, ma la difesa avversaria gli mura la conclusione. Ben più pericoloso è Cori al 14′, la cui battuta dalla corta distanza, è comunque ben controllata a terra da Pisseri.

Bella è poi la risposta in tuffo di Savini, su un insidioso destro dalla lunga distanza di Giorno, al quarto d’ora.

Alla mezz’ora, invece, Gelli non trova la porta di testa, sugli sviluppi di un corner. Sul finire del tempo Tomaselli, dalla trequarti sinistra, assiste con un traversone Cori, che di testa, tuttavia, non è preciso e la sfera finisce sul fondo.

Il secondo tempo di Albinoleffe-Alessandria

In apertura di secondo tempo, le due compagini danno la sensazione di volersi affrontare maggiormente a viso aperto, con l’Alessandria che un po’ alla volta si prende il campo.

Al 51′, infatti, gli ospiti invocano il penalty per una caduta di Giorno nell’area dell’Albinoleffe e cinque minuti più tardi, un tiro pericoloso di Casarini dal limite, è deivaito in angolo dalla difesa bergamasca.

La gara cambia al 67′ minuto, quando Arrighini chiude con un facile tap-in un’ottima azione dei suoi e un assist al bacio di Celia. Dieci minuti più tardi Giorno raddoppia il vantaggio per l’Alessandria e per l’Albinoleffe sembra scendere la notte.

All’81’, tuttavia, Giorgione, al termine di un’azione insistita nell’area degli ospiti, insacca la sfera alle spalle di Pisseri. Mercoledì prossimo, nella sfida di ritorno, il verdetto finale.

I Promossi

Giorgione (Albinoleffe): il capitano dei padroni di casa spende tante energie sia quando si tratta di costruire il gioco, sia quando è necessario fermare a centrocampo i grigi. Davvero apprezzabile la sua generosità. Forse non è sempre preciso negli appoggi in verticale, ma il gol messo a segno sul finire del match, mantiene a galla l’Albinoleffe, in attesa del ritorno di mercoledì. Peccato per il giallo finale, che lo esclude decisivi 90 minuti prossimi.

Secondo tempo (Alessandria): la prestazione dei piemontesi, che è valsa un’importante vittoria, è nell’insieme piuttosto apprezzabile. È però nella seconda parte di gara che gli uomini di Longo hanno aumentato i giri e messo a segno la rete decisiva. Nei secondi 45 minuti, l’Alessandria si distrae solo nell’occasione del gol di Giorgione, ma per il resto si prende la vittoria.

I Bocciati

Cori (Albinoleffe): gara complicata per l’attaccante dei padroni di casa, costretto a fare reparto da solo (o quasi), soffre probabilmente della mancanza del compagno di reparto Manconi, peraltro miglior marcatore della formazione bergamasca. Ha pochi palloni giocabili e manca di testa nel primo tempo il possibile vantaggio per i suoi. Peccato. Ora servono solo i gol.

Nessuno (Alessandria): il primo round di questa fase dei playoff, si risolve con una vittoria che permette ai piemontesi di sentirsi già con un piede in finale. La squadra di Longo si difende nell’insieme bene e nella ripresa accelera centrando la vittoria. I giochi non sono ancora fatti, ma per ora bene così.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Sport Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Lega Pro

(Photo credit: Alessandria Calcio)

Link foto: https://www.facebook.com/266952776735477/photos/pb.100063654934779.-2207520000../3604953632935358/?type=3