Torna l’Autunno con i suoi caldi colori e la moda si rinnova, ancora una volta, con la nuova stagione. Quali sono le costanti e quali gli elementi di novità di questi mesi? Vediamo insieme alcuni dei più interessanti trend dell’Autunno 2024.

I nuovi e rinnovati trend dell’autunno 2024

Trend Autunno 2024 - Photo Credits: harpersbazaar.mx

Lo spirito bohémien e feminine respira nuovamente nell’Autunno del 2024. Il successo di Alessandro Michele nella collezione di debutto per Valentino ne è la prova. Con estrema delicatezza ruches, pizzi, balze e merletti reinterpretati in chiave chic strizzano l’occhio allo stile coquette della stagione estiva avvicinandosi, come nel caso di Etro, a tinte estrose e vivaci. Anche i mocassini, gli stivali a punta triangolare e le pelli dell’estetica preppy richiedono, in questa stagione, uno spruzzo di dolcezza e freschezza dello stile più puramente armonioso con accostamenti di office wear con lunghe collane di perle.

Valentino Autunno-Inverno 2024 - Photo Credits: instagram.com

C’è chi lo ama e c’è chi lo odia ma il denim on denim trionfa sulle passerelle della Milano Fashion Week e si dimostra uno dei trend di punta dell’Autunno 2024. La versatilità dell’iconico tessuto permette di osare con gli abbinamenti, facendo eco ad un ricordo degli anni 2000 in cui Britney Spears e Justin Timberlake conquistavano il mondo con il loro matching set durante la serata degli American Music Awards del 2001. Se perde l’eccentricità del Y2K, il denim rimane comunque un evergreen intramontabile ed estremamente poliedrico.

Con l’avvicinamento della stagione delle festività natalizie, i trend richiamano le cozy vibes della Cameron Diaz di L’amore non va in vacanza. Come nel caso dello show di Bottega Veneta, i protagonisti sono gli ampi maglioni che cadono sulle spalle e le maglie a collo alto di diversi colori abbinati a scaldamuscoli o pantaloni di taglio sartoriale. Tra tutti, gli indumenti fatti a maglia incarnano ancora di più l’anima di questo Autunno 2024.

Capi must-have ed il trionfo del burgundy

Nonostante l’amore per i biker boots, la tipologia di calzatura must-have che più si addice a questi mesi è la chunky loafer. Indipendentemente dalle scelte di outfit, infatti, le loafer così come i mocassini ricreano il grigio ma accogliente look delle grandi città del Regno Unito. Ancora, le spalle diventano uno dei principali focus in questa nuova stagione autunnale. Tra mantelle e sciarpe, il capo privilegiato per valorizzarle è, ancora una volta, la giacca oversized. La silhouette viene ricostruita attraverso l’impiego di giacche con spalline che, creando un’illusione geometrica, danno così nuove forme e nuove dinamicità al corpo.

Un trend esploso durante i primi mesi del 2024, si riconferma di grande rilievo. L’animalier, con tutta la sua forza dimostrata nelle collezioni di alti nomi come Dior e Dolce & Gabbana, che si tratti di inserti o interi look, riasserisce la sua iconicità senza tempo. Allo stesso modo, il plaid, tessuto per eccellenza della stagione invernale, torna ancora una volta, con leggero anticipo, nella sua semplice eleganza. Nonostante sia innegabile l’esplosività di questi pattern, chi trionfa è, assolutamente, il rosso borgogna. La profondità del cherry red è la regina di questo Autunno 2024.

Francesca Cramerotti

Seguici su Google News