Un uomo, sedicente chef di Toronto, che vendeva online veri e propri kit del suicidio, è stato fermato e incriminato. L’allerta sui kit è arrivata anche nel nostro Paese lo scorso 29 aprile. Sarebbero almeno sette le persone ad averlo comprato. Una donna di 63 anni della Valsugana è già deceduta, la Procura di Trento indaga per istigazione al suicidio.
Allarme per i kit del suicidio venduti online dal Canada: cosa sono e cosa contengono
La polizia canadese ha arrestato e incriminato un uomo di Toronto, ritenuto responsabile della vendita online di oltre 1000 ‘kit per il suicidio’ in circa 40 Paesi, tra i quali l’Italia. Lo riporta la Bbc. Kenneth Law, 57 anni, sedicente ex ingegnere aeronautico e poi chef, è accusato di consulenza e aiuto al suicidio. Si tratta di un vero e proprio kit rivolto a chi vuole togliersi la vita che contiene al suo interno mascherine facciali, nitrito di sodio, ma anche bombole di azoto, manometri, tubicini e sacchetti di plastica. Le autorità canadesi, che hanno lanciato l’allarme sui kit, hanno bloccato diversi siti dove erano in vendita. Ma, nonostante ciò, questa vicenda terribile ha già fatto le sue prime vittime: stando a quanto riportato dal Daily Mail, infatti, si contano quattro decessi nel Regno Unito.
Nel progetto di Law non è stato coinvolto soltanto il Regno Unito. Anche in Italia sono stati acquistati alcuni di questi kit mortali e, purtroppo, si registra la prima vittima. Si tratta di una donna di 63 anni, abitante della Valsugana, nella provincia di Trento, trovata morta nel suo appartamento lo scorso 4 aprile. Ora la Procura di Trento ha aperto un’inchiesta per istigazione al suicidio. E la vicenda prosegue: è infatti cominciata una corsa contro il tempo per riuscire a rintracciare gli altri otto acquirenti italiani, residenti in diverse aree del Paese, nello specifico nelle province di Milano, Monza, Lecco, Bologna, Pavia, Roma, Napoli e Caserta. Tutte le persone segnalate sono state rintracciate dalle forze dell’ordine e stanno bene.
Roberta Maria Di Giovangiulio
Seguici su Google News