Cultura

Aloha, parole dal mondo: il significato del saluto Hawaiano

Aloha, un termine proveniente dalla lingua hawaiana dai molteplici significati. Nel nuovo appuntamento della rubrica Parole dal Mondo, un’analisi del tipico saluto hawaiano simbolo di buon augurio.

Aloha, un termine dai molteplici significati

Aloha - Photo Credits: scuoladimassaggiotao.it
Aloha – Photo Credits: scuoladimassaggiotao.it

Generalmente, la parola Aloha è utilizzata come saluto ma, soprattutto, come buon augurio. In lingua italiana potrebbe rendersi con ”Buongiono”, ”Benvenuto”o con il più informale ”Ciao”. La sua semantica può riflettere molteplici significati, proprio perché è un termine il cui utilizzo varia in base al contesto. Tuttavia, l’etimologia del termine, proviene dalle radici “alo-”, ovvero, “presenza” e “-ha”, “respiro divino”: unendo il significato si rende con “la presenza del respiro Divino”. Non è solo una parola utilizzata per buon augurio ma indica anche, nella filosofia hawaiana, un vero e proprio stato di benessere. Un status di benessere che, però, è da intendersi come una profusione di buoni sentimenti: l’affetto, la gentilezza sincera, la benevolenza, la carità. Tutti buoni atteggiamenti che vanno a formare l’Aloha Spirit.

La tipica filosofia simbolo dello spirito Hawaiano

L’Aloha è un augurio di buona fortuna che rappresenta il tipico senso di ospitalità del luogo. Ogni lettera del termine rappresenta un’ ulteriore parola Hawaiiana; l’unione di queste cinque lettere simboleggia il vero significato dell’Aloha: l’ armonia tra cuore e mente, indispensabile per introiettare e poi trasmettere le buone sensazioni agli altri. 

  • A : “Akahai” , gentilezza, mansuetudine;
  • L: “Lokahi”, armonia, unità;
  • O: “Olu’Olu” , cortesia, allegria;
  • H: “Ha`Aha`A” , umiltà e modestia;
  • A: “Ahonui”, pazienza; 

“Akahai” indica bontà essere espressa con tenerezza; “Lokahi” l’ unità, di esprimersi con armonia; ”‘Olu’olu” indica la cortesia o l’esprimersi con piacevolezza; “Ha’aha’a” indica umiltà di esprimersi con modestia; “Ahonui” significa pazienza o da esprimere con costanza. Aloha, quindi, esprime il rispetto reciproco e l’essenza delle relazioni: l’importanza della collettività in quanto, nell’Aloha spirit, ogni individuo è indispensabile alla comunità.

Stella Grillo

Foto in copertina: travelingwithmemyselfandi.com

Seguici su Seguici su FacebookInstagram e Metrò

Back to top button