La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa un grande scrittore, Andrea Camilleri. Accanto a lui spiccano i nomi di Lorenzo Marone e Lewis Carroll. Al tredicesimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana “Materia. La magnifica illusione” di Guido Tonelli. In questo saggio l’autore chiude la sua trilogia dopo i capitoli precedenti “Genesi” e “Tempo”, esplorando tutti i segreti nascosti della materia alla scoperta delle nostre origini. Al dodicesimo posto c’è “Le aquile della notte” di Alice Basso. L’autrice regala una nuova indagine del suo fortunato personaggio, Anita, che guidata dai suoi cari autori di romanzi gialli dovrà vedersela nelle Langhe del 1935 con un misterioso omicidio. In undicesima posizione “La valutazione che educa. Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto” di Cristiano Corsini. L’autore rivolgendosi a studenti, insegnati e a chiunque debba valutare in ambito educativo, in quest’opera fa un ampia riflessione sul concetto della valutazione.

Andrea Camilleri, dal decimo all’ottavo posto

classifica libri Camilleri
Andrea Camilleri, fonte romatoday.it

La posizione in classifica di Andrea Camilleri, Lorenzo Marone e Lewis Carroll è sempre più vicina. Al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana, intanto, c’è “Il giorno del rimorso” di Colin Dexter. In questo libro ritroviamo l’ispettore Morse alle prese con un complicato caso di omicidio inizialmente chiuso e poi riaperto in seguito a telefonate e lettere anonime. Al nono posto “A pugni chiusi. Psicoanalisi del mondo contemporaneo” di Massimo Recalcati. L’autore con quest’opera analizza la vita moderna affrontando il problema della guerra, della crisi economica, della precarietà del lavoro e della crisi della famiglia. L’ottava posizione è occupata da “Genitori cercasi” di Andrea Vitale. Il protagonista di questo romanzo tragicomico è il piccolo Velarius che viene affidato qua e la da genitori disgraziati e troppo assenti a causa del lavoro.

Classifica libri: Andrea Camilleri, il fantastico viaggio di Lewis Carroll

Alla settima posizione Milo Manara con “Il nome della rosa. Vol. 1”. È la trasposizione a fumetti del celebre omonimo romanzo di Umberto Eco che vede al centro della storia misteriosi delitti in monastero medievale. In seguito, un romanzo cult per tutte le età che ha conquistato generazioni di piccoli e grandi lettori: “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll che occupa la sesta posizione. È la storia del viaggio avventuroso di Alice e l’incontro con tanti personaggi fantastici che sono spesso la ricca metafora della vita.

Al quinto posto c’è invece “A bocce ferme” di Marco Malvaldi. Al centro della trama di questo romanzo la nuova indagine dei vecchietti del BarLume che dovranno vedersela con un complicato caso di omicidio avvenuto quarant’anni prima. La quarta posizione, a ridosso del podio, è occupata da “Fate il vostro gioco” di Antonio Manzini. Con quest’opera l’autore propone una nuova avventura del suo fortunato personaggio, Rocco Schiavone, alle prese ad Aosta con una complessa storia di ludopatia e con alcuni personaggi che ritornano nella sua vita.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana c’è, in terza posizione, Lorenzo Marone con “La donna degli alberi”. In quest’opera l’autore in un racconto quasi fiabesco porta i suoi lettori su una montagna; alla ricerca una donna che ha abbandonato la città per andare dove aveva trascorso l’infanzia. Al secondo posto Maurizio De Giovanni con “Sorelle. Una storia di Sara”. Si tratta di una nuova avventura per l’agente dei servizi segreti Sara Morozzi: una forsennata corsa contro il tempo nel tentativo di salvare una cara amica. In prima posizione Andrea Camilleri con il suo “Le vichinghe volanti e altre storie d’amore a Vigàta”, che è il libro più venduto della settimana. Ambientato nel famoso paese del commissario Montalbano, dove il compianto scrittore ha ambientato quest’opera pubblicata per la prima volta nel 2015; si susseguono otto storie che hanno per tema l’amore nelle sue diverse declinazioni: dalla passione, all’erotismo e al tradimento.

La classifica è basata su dati Ibs e Feltrinelli.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news