Cultura

Lewis Carroll e il Paese delle Meraviglie

Lewis Carroll nasceva oggi, 27 gennaio 1832, ed è ricordato soprattutto per i due romanzi sulle avventure di Alice.

Lewis Carroll (nato Charles Lutwidge Dodgson) fu scrittore, matematico, fotografo, logico e prete anglicano. Per quasi tutta la sua vita fu docente di matematica, anche se a quanto pare l’insegnamento non lo stimolasse affatto. E’ rimasto celebre soprattutto per i due romanzi: Le avventure di Alice nel Paese delle meraviglie (1865), e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò (1871). Questi furono caratterizzati da dei testi ricchi di giochi di parole, filastrocche e poemi, rendendo la traduzione particolarmente complicata, e i due libri decisamente particolari.

Dal film di Tim Burton, Alice in Wonderland
Photo Credit: mymi.it
Dal film di Tim Burton, Alice in Wonderland – Photo Credit: mymi.it

La storia di Alice

Si dice che la storia sia stata inventata durante una gita in barca assieme ad un altro religioso e tre bambine, che sarebbero le sorelle Liddell. Fra queste una chiamata appunto Alice, che sarebbe l’ispiratrice del racconto. Inoltre, nella storia sono presenti vari oggetti che si rimpiccioliscono o si ingrandiscono. Questo particolare è interessante se confrontato con il fatto che si crede che Carroll soffrisse di un disturbo neurologico che causava distorsioni negli oggetti. Questo disturbo fu definito dallo psichiatra inglese John Todd, nel 1955, come la Alice in Wonderland Syndrome.

Lo Stregatto di Alice
Photo Credit: 52teas.com
Lo Stregatto di Alice – Photo Credit: 52teas.com

Curiosità

Carroll viene ricordato come uno dei fotografi più importanti dell’epoca vittoriana, e influì notevolmente sulla fotografia artistica moderna, purtroppo, il suo talento fotografico fu offuscato dalla presunta pedofilia. La sua intelligenza fuori dal comune si evince anche da una serie di invenzioni, come un sistema di scrittura detto nyctografia, che permetteva di scrivere al buio, attraverso un codice di segni. Inventò anche il word ladder, un poco con carta e matita. Inoltre, dal 27 giugno 2020, al Victoria & Albert Museum di Londra, si terrà un’incredibile mostra sul tema di Alice nel Paese delle Meraviglie: Alice: Curiouser and Curiouser.

Lewis Carroll
Photo Credit: meteoweb.eu
Lewis Carroll – Photo Credit: meteoweb.eu

Seguici anche su:

Facebook

Instagram

Cultura

Back to top button