Anteprima ePrix Roma 2019 | Orario, Circuito e Curiosità

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dopo il grande successo del 2018, la Formula E torna in Italia per il settimo round della stagione. Come avvenuto per la scorsa edizione, sarà Roma, nella zona dell’EUR, ad ospitare la competizione motoristica full-electric.

Anteprima ePrix Roma 2019. Tutto pronto per la tappa italiana della Formula E. Il nostro Paese accoglierà per la seconda volta le vetture di Formula E e sarà anche la prima gara europea della stagione 2018-19.

Anteprima ePrix Roma 2019 – Il tracciato

Il tracciato è stato ricavato nella zona del Municipio IX di Roma. Lungo 2.840 km, è il secondo tracciato più lungo del mondiale, dietro solamente a Marrakesh. Il tracciato presenta un totale di 21 curve di cui nove a destra e dodici a sinistra. La linea di partenza/arrivo è situata lungo Via Cristoforo Colombo continuando il suo percorso accostando il Roma Convention Center ed il Palazzo del Congresso. Le vetture sfrecceranno anche attorno all’Obelisco di Marconi.

Anteprima ePrix Roma 2019 tracciato
Il tracciato dell’ePrix di Roma – Photo Credit: fiaformulae.com

Molto interessante è l’ingresso nella Pitlane. I piloti aggireranno il Roma Convention Center per poter entrare ai box. A prima vista, i principali punti di sorpasso sono numerosi. Il tornante subito dopo la linea di partenza è forse il punto migliore, ma non l’unico. Curva 5 e curva 9 sono entrambe precedute da due curve veloci. Sarà importante uscire bene rispettivamente dalla curva 2 e 6 per poter sferrare l’attacco. I piloti proveranno sicuramente a sorprendere i rispettivi avversari tentando un attacco nella sezione 16-21. Al momento non vi sono informazioni ufficiali su dove verrà posizionato l’Attack Mode.

Anteprima ePrix Roma 2019 – Situazione del campionato

L’ultima gara a Sanya ci ha fatto ritrovare finalmente il campione del mondo Vergne. JEV ha vinto la prima gara della stagione, dopo tre gare senza punti consecutive. Nei primi sei round della stagione vi sono stati sei vincitori differenti e anche la classifica generale è molto corta.

Anteprima ePrix Roma 2019 Vergne
Vergne è pronto a bissare il successo qui a Roma, dopo quello ottenuto tre settimane fa a Sanya – Photo Credit: DS TECHEETAH Twitter

Infatti al comando vi troviamo Felix da Costa con 62 punti, seguito da un punto di distacco da d’Ambrosio. A 54 punti troviamo Vergne e Bird (vincitore della scorsa edizione dell’ePrix di Roma) e a 52 ci sono Di Grassi e Mortara.

Anteprima ePrix Roma 2019 – Puntata speciale di Finish Line!

Una Redazione Motori sempre più elettrica. In occasione dell’ePrix di Roma, la rubrica Finish Line si tingerà di elettricoQuesta sera alle 21:30, il caporedattore Raffaello Caruso, il vice caporedattore Luca Luppino insieme a Gianmarco Pieri, saranno protagonisti dell’edizione speciale di Finish Line dedicata all’ePrix di Roma.

Anteprima ePrix Roma 2019 Finish Line Greengyne
Puntata speciale di Finish Line: anteprima dell’ePrix di Roma in diretta su YouTube! – Photo Credit: Raffaello Caruso

Questa sera, ore 21:30 a questo link!
Vi aspettiamo!

Ospite d’eccezione per questa puntata Angelo Lino Balzaretti di Greengyne, partner di Metropolitan Magazine Italia. La puntata sarà incentrata sull’ePrix di Roma, ma non solo! Riflessioni sulla stagione, contenuti interattivi e le ultime notizie saranno al centro della puntata, garantendo una piena interazione con il pubblico, elemento centrale della trasmissione!

Anteprima ePrix Roma 2019 – Orari TV

Per l’ePrix di Roma 2019, Italia 1 e Italia 2 trasmetteranno la gara in chiaro con un ampio pre gara. Eurosport 1 invece trasmetterà oltre alla gara, anche le qualifiche. Le prove libere saranno disponibili in diretta sulla pagina Facebook e canale YouTube della Formula E.

Sabato 13 aprile

7.30 Prove libere 1 (Pagina Facebook / Canale Youtube Formula E)
10.00 Prove libere 2 (Pagina Facebook / Canale Youtube Formula E)
11.45 Qualifiche (Eurosport 1)
12.30 Superpole (Eurosport 1)

16.00 ePrix Roma (Eurosport 1, Italia 1, Italia 2)

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PAGINA TWITTERhttps://twitter.com/MmiMotorsport
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/