Asta d’arte a New York: un divorzio che vale 676 milioni

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dopo un matrimonio di 59 anni, gli ex coniugi Macklowe hanno dovuto mettere all’asta tutte le opere collezionate. Pezzi importantissimi e di grandissimo valore. Tra gli artisti Andy Warhol e Jackson Pollock. Le opere della collezione sono state battute a 676 milioni di dollari grazie all’aiuto del commerciante d’arte Andrew Fabricant.

Dopo il divorzio i Macklowe organizzano un’asta d’arte da centinaia di milioni di dollari

Hanno divorziato nel 2018 gli ex coniugi Linda e Henry Macklowe. Nel corso del loro matrimonio, durato 59 anni, i due avrebbero colleziono opere d’arte dal valore immenso. Era in particolare Linda la grandissima amante dell’arte, come dichiarato dal commerciante d’arte Andrew Fabricant al New York Times. Non essendo riusciti a raggiungere un accordo dopo il divorzio, il giudice ha obbligato i coniugi a mettere tutte le opere all’asta e di dividere equamente il ricavato. La collezione aveva un valore stimato di 400 milioni ma durante l’asta a New York i coniugi sono riusciti a ricavare ben 676 milioni di dollari.

A formare la collezione opere di valore inestimabile prodotte da artisti di fama internazionale come Andy Warhol e Jackson Pollock. Tra i pezzi più preziosi abbiamo ‘No 7′ di Mark Rothko, venduto per ben 82,5 milioni di dollari, il secondo prezzo più alto per un’opera prodotta dall’artista. Non è ancor chiaro chi sia il fortunato acquirente ma, secondo ciò che è stato riportato dall’agenzia di stampa Reuters, c’è stata un’aspra battaglia tra diversi clienti asiatici. Segue per valore ‘Number 17, 1951‘, di Jackson Pollock che ha incassato 61,2 milioni di dollari. La serigrafia ‘Nine Marilyn’s‘, realizzata da Andy Warhol poco dopo la morte della celeberrima attrice, è stata battuta a 48,5 milioni di dollari.

L’asta non è però terminata. Il prossimo anno saranno vendute infatti ulteriori 35 pezzi. Ogni singolo pezzo della collezione è unico e speciale, come ha dichiarato Fabricant. Possiamo quindi pensare che i guadagni per i coniugi Macklowe siano ancora molto alti.

Cristina Caputo

Seguici su

Facebook 

Instagram 

Twitter