Esteri

Attacco nordcoreano: un proiettile è stato lanciato nel Mar del Giappone

Un altro attacco nordcoreano è avvenuto dopo i quattro missili testati nel mese di settembre. Questa volta si tratta di un proiettile lanciato nel Mar del Giappone. «Si tratterebbe di un Submarine-launched ballistic missile, un SLBM, quello lanciato dalla Corea del Nord» – la dichiarazione dei capi di stato maggiore congiunti dell’esercito sudcoreano.

Attacco nordcoreano: un missile balistico lanciato da un sottomarino dalla Corea del Nord finisce nel Mar del Giappone

Un proiettile è stato lanciato nel Mar del Giappone dalla Corea del Nord. Continuano le turbolenze da parte della capitale Pyongyang. In settembre il Paese aveva infatti testato quattro missili: dall’ipersonico al cruise a lunga gittata. Secondo quanto si apprende dalla Guardia Costiera Nipponica, il proiettile lanciato sembra essere finito in mare. La notizia arriva questa mattina sul web da Tgcom 24.

L’esercito sudcoreano afferma che il missile balistico della Corea del Nord dovrebbe essere stato lanciato da un sottomarino. Di seguito la dichiarazione dei capi di stato maggiore congiunti sudcoreani:

«La Corea del Nord ha lanciato un proiettile non ben riconosciuto verso il Mar del Giappone. Il nostro esercito ha rilevato un missile balistico a corto raggio non identificato. Si potrebbe trattare del Submarine-launched ballistic missile, un SLBM, quello lanciato dalla Corea del Nord».

Secondo quanto riportato da Tgcom24, l’Ufficio di Presidenza della capitale sudcoreana Seul ha riunito con urgenza il Consiglio di Sicurezza Nazionale per esaminare la situazione in risposta al lancio balistico della Corea del Nord in uno scenario complesso. L’inviato degli Stati Uniti visiterà poi Seul a fine settimana per confrontarsi con la nazione sudcoreana e capire insieme come agire nei confronti delle azioni di Pyongyang.

Giovedì la Corea del Sud lancerà Nuri, il suo primo razzo spaziale sviluppato sul fronte domestico, dal Naro Space Center di Goheung. Seul sarà così la decima nazione a inviare un satellite nello spazio con la propria tecnologia.

Adv
Adv
Adv
Back to top button