Il culto di San Pietro e Paolo è venerato in tutto il mondo cristiano, santi patroni di Roma e numerose località del Bel Paese. Paolo e Pietro sono nomi legati alla tradizione italiana ed oggi in tanti dedicheranno un pensiero, una frase originale o una gif ad un parente, un amico/a, un collega di lavoro
San Pietro era un pescatore, è nato in Galilea da una famiglia povera ed è stato il primo ad annunciare che Gesù è il figlio di Dio. Anche a San Paolo si attribuisce la diffusione dell’annuncio a tutto il mondo greco romano. Pietro è stato il primo Papa e fu proprio Gesù ad indicare la strada al Santo. Ricordiamo, infatti, la celebre frase “Tu sei Pietro e su questa pietra costruirò la mia chiesa”.
Qual è il significato dei nomi Pietro e Paolo? Il primo è utilizzato anche in una variante, quella di Piero, e trae origine dall’ebraico Kepash, che significa sasso squadrato. Ci sono comunque molti Santi che portano questo nome e si tratta sicuramente di uno dei nomi maggiormente diffusi sul territorio.
Auguri San Pietro e Paolo, ecco le frasi buon onomastico
- «Avevo pensato a una frase speciale ma poi ho capito che sono le frasi semplici ad essere le più speciali, se dette col cuore. Buon onomastico Pietro e Paolo!»
- «Il tuo nome non è come tanti perchè tu sei una persona come poche! Felice festa dei santi Pietro e Paolo.»
- «Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino, con questo nome importante il tuo futuro sarà sicuramente radioso.»
- «Buon onomastico, a te che hai questo nome illustre e festeggi un onomastico di tale importanza. E buona festa dei santi Pietro e Paolo.»
- «Un nome, una garanzia! Buona festività di Pietro e Paolo a te e alla tua famiglia speciale.»
- «Il calendario oggi dice che è San Pietro e Paolo: tra tutti quelli che conosco che hanno il tuo stesso nome, di sicuro tu sei il più speciale!»
- «Tra le tante cose belle che hanno fatto i tuoi genitori per te, ricordati di ringraziarli per il bellissimo nome che porti! Buona festa dei santi Pietro e Paolo.»
- «Sarebbe impossibile non ricordarsi di voi il 29 giugno! Felice giornata di festa dei santi Pietro e Paolo.»
- «Buona festa dei santi Pietro e Paolo. Le rocce della prima Chiesa e due nomi di grande lustro per l’intera comunità cattolica.»
- «Il 29 giugno è la festa solenne dei Santi Pietro e Paolo, testimoni di Gesù fino al martirio. Auguri di trascorrere una serena giornata!»
- «Questa di oggi, 29 giugno, è in modo speciale la festa della Chiesa di Roma, fondata sul martirio dei santi Pietro e Paolo. Vi auguro di trascorrerla in armonia familiare.»
- «La città di Roma nutre da sempre un affetto speciale verso le figure dei santi Pietro e Paolo, motivo di spirituale fierezza per tutta la comunità cattolica.»
- «Buona festa dei santi Pietro e Paolo, annunciatori e testimoni del Vangelo tra la gente, che sugellarono col martirio la loro missione di fede e di carità.»
- «I santi Pietro e Paolo oggi ritornano idealmente tra di noi, ripercorrono le strade di Roma bussando ai cuori di tutto il popolo cattolico: accogliamoli con devozione.»
- «I santi Pietro e Paolo, con le loro vicende personali ed ecclesiali, ci dimostrano che il Signore è sempre al nostro fianco, cammina con noi, non ci abbandona mai.»
- «Nelle icone, i Santi Pietro e Paolo sono a volte raffigurati mentre sorreggono l’edificio della Chiesa: il loro valore per noi cattolici è da ricordare oggi più che mai.»
- «Il cammino comune degli Apostoli Pietro e Paolo, che i padri della Chiesa paragonavano a due colonne su cui poggia la costruzione della Chiesa, serva a noi come insegnamento di vita.»
- «Nella giornata in cui si commemorano i santi Pietro e Paolo, ricordiamoci di accogliere il loro messaggio, facendo tesoro della loro testimonianza di fede.»
- «La fede profonda e solida di Pietro e il cuore grande e universale di Paolo ci indicheranno il cammino per essere sempre cristiani convinti e di cuore.»