Balikwas, parole dal mondo: la filosofia del cambiamento e dell’ andare controcorrente

Foto dell'autore

Di Stella Grillo

Termine proveniente dalla lingua Tagalog, nelle Filippine, Balikwas non possiede un corrispettivo italiano vero e proprio. Nel nuovo appuntamento della rubrica Parole dal Mondo, una parola che, oltre alla sua semantica, è anche una filosofia di vita.

Balikwas, la parole Filippina che insegna a uscire dalla propria confort-zone

Balikwas - Photo Credits: Facebook
Balikwas – Photo Credits: Facebook

Non esiste una vera e propria traduzione del termine Balikwas se non l’utilizzo di un’espressione che, in un certo senso, è l’emblema di una filosofia di vita; uscire dalla propria confort-zone. Precisamente, Balikwas, è ”saltare improvvisamente in un’altra situazione e sentirsi sorpreso”. Un significato più approfondito è quello descritto da Chris Payne, ex professore della University of Maryland emigrato a Tanauan, nelle Filippine:

«Il termine significa saltare dall’altra parte, sentirsi sorpresi per una nuova situazione ma anche andare contro corrente».

Ossia: abbandonare la propria zona di confort, cambiare il proprio punto di vista, rischiare, provarci e estendersi al cambiamento delle situazioni, dubitando degli schemi preconfezionati, e osando.

L’importanza di cambiare prospettiva

Balikwas insegna, soprattutto, l’importanza di cambiare la propria prospettiva. Chi, spesso, è ancorato alla propria confort-zone sviluppa un timore esagerato al minimo cambiamento di contingenze e situazioni; non riflettendo su qualcosa che è il motore dell’evoluzione e della scoperta: il cambiamento è possibilità. Lo scrittore Gianfranco Carofiglio cita la parola qui in analisi nel suo romanzo Le tre del mattino:

‘Balikwas è una parola tagalog, lingua delle Filippine. È difficile da tradurre. Significa qualcosa come: trovarsi all’improvviso in un’altra situazione, sentirsi sorpresi, cambiare il proprio punto di vista, vedere cose che credevamo di conoscere in un modo diverso”.

Il cambiamento di prospettiva è anche conoscenza: vedere qualcosa in modo diverso dalle consuetudini radicate nei propri schemi mentali, indica la percezione di una porzione di sfumature conoscitive importanti e interessanti che, rimanendo siti in convinzioni pregresse, non si sarebbero mai potute scoprire.

Stella Grillo

Foto in copertina: Balikwas – Photo Credits: fabiodeluca.net

Seguici su FacebookInstagram e Metrò