Bayern Monaco-Barcellona, Champions League: probabili formazioni, pronostico e diretta tv

Foto dell'autore

Di Alessandro Salvetti

All’Allianz Arena di Monaco di Baviera il Barcellona di Xavi è obbligato a fare punti per non rischiare una clamorosa esclusione dai prossimi ottavi di Champions. I blaugrana, infatti, non possono permettersi il lusso di un arrivo a pari punti con il Benfica, in campo, in contemporanea, contro la Dinamo Kiev, matematicamente ultima. Bayern Monaco-Barcellona, valevole per la sesta ed ultima giornata del Gruppo E, prenderà il via alle ore 21:00 di questa sera.

Il momento delle due squadre

L’arrivo di Xavi sulla panchina catalana sembrava aver dato la giusta scossa all’ambiente dopo il periodo nero di con Koeman. Nelle prime 3 gare con il nuovo tecnico, infatti, il Barça aveva battuto l’Espanyol, pareggiato contro il Benfica e vinto 3 a 1 contro il Villarreal. Nell’ultima giornata, però, per Piquè e compagni è arrivata la sconfitta casalinga contro il Betis per 1-0, che ha portato alla mente i fantasmi del passato. In Liga il Barcellona occupa il settimo posto, momentaneamente fuori da ogni competizione europea a -4 dal Rayo Vallecano e a -16 dal Real Madrid capolista. La classifica del girone di Champions, tuttavia, sorride ai catalani, che con 7 punti hanno buone chance di passare il turno poiché il Benfica si trova a 2. Un arrivo a pari punti, però, premierebbe i portoghesi, in vantaggio negli scontri diretti (una vittoria per 3 a 0 e un pareggio per 0-0).

I padroni di casa, invece, continuano a viaggiare a vele spiegate verso un altro titolo nazionale. Il 3-2 sul Borussia Dortmund, infatti, ha permesso ai bavaresi di allungare su Haaland e compagni, portandosi a +4. In CL la squadra di Nagelsmann ha fatto filotto con 5 vittorie su 5, con 19 gol segnati e solo 3 subiti. Tuttavia, le 2 sconfitte nelle ultime 8 giornate (il 2-1 contro il modesto Augusta e il clamoroso 5-0 di Coppa contro il Borussia M’gladbach) dimostrano come anche Lewandowski e compagni abbiano dei punti deboli.

Precedenti e pronostico di Bayern Monaco-Barcellona

L’andata, al Camp Nou, si era chiusa con un 3-0 senza appello in favore dei tedeschi e pendono dal lato bavarese pure gli ultimi 10 precedenti: sono 7, infatti, le vittorie del Bayern, 2 quelle del Barcellona; un solo pareggio.

Anche le quote di questa sera vedono la squadra di Nagelsmann favorita: la vittoria dei padroni di casa, infatti, si attesta a quota 1,55, contro il 4,50 del segno 2. Il pareggio, invece, paga 4,75 volte la posta.

Probabili formazioni

Nel solito 4-2-3-1 di Nagelsmann, probabile assente Lucas Hernandez. Al suo posto, quindi, Süle, in difesa accanto ad Upamecano. In mediana, ancora assente Kimmich, causa Covid-19, sostituito nuovamente da Tolisso, accanto a Goretzka. In trequarti, alle spalle del solito Lewandowski, ci saranno Müller, Sané e Gnabry (in vantaggio su Coman).

Tanti assenti per Xavi, che nel suo 4-3-3 dovrà fare a meno degli infortunati Braithwaite, Sergi Roberto, Ansu Fati, Pedri e Wagué, oltre che di Aguero, fermo da tempo a causa di una cardiopatia. In difesa, quindi, PiquèAraujo coppia centrale, con Dest e Jordi Alba sulle corsie. A centrocampo, Busquets in regia sarà affiancato dalle mezzali De Jong e Gonzalez. Solito tridente in attacco: Depay al centro, Dembélé e Gavi le ali.

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Upamecano, Süle, Davies; Tolisso, Goretzka; Gnabry, Müller, Sané; Lewandowski. Allenatore: Julian Nagelsmann.

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Piqué, Araujo, Jordi Alba; F. De Jong, Busquets, González; O. Dembélé, Depay, Gavi. Allenatore: Xavi.

Arbitro: Ovidiu Haţegan (Romania). Assistenti: Grigoriu, Gheorghe. IV Ufficiale: Chivulete. VAR: Valeri (Italia). AVAR: Brisard (Francia).

Dove vedere Bayern Monaco-Barcellona

Bayern Monaco-Barcellona sarà trasmessa in diretta tv da Sky al canale Sky Sport (numero 253 del satellite). I clienti Sky potranno seguire l’incontro anche in diretta streaming grazie all’app SkyGo e alla piattaforma NOW. Inoltre, la partita sarà visibile in streaming su Infinity+, previo abbonamento, con telecronaca di Roberto Ciarapica.

Seguici su Facebook!

Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagina Facebook ufficiale FC Barcelona.