Berlusconi: “Ho riallacciato i rapporti con Putin”, ma Forza Italia smentisce

Foto dell'autore

Di Rossella Di Gilio

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi ha dichiarato durante la riunione dell’assemblea del partito alla Camera per l’elezione del capogruppo di aver riallacciato i rapporti con Putin. Ma dopo arriva la smentita di Forza Italia: è una «vecchia storia».

I rapporti tra Berlusconi e Putin sono davvero «storia vecchia»?

Berlusconi Putin
Vladimir Putin e Silvio Berlusconi

Durante la riunione il Cavaliere ha dichiarato di aver inviato a Vladimir Putin «bottiglie di Lambrusco e una lettera altrettanto dolce». Il leader del Cremlino in occasione del compleanno di Silvio Berlusconi, avrebbe inviato come regalo «20 bottiglie di vodka e una lettera dolcissima». Il compleanno del segretario di FI è stato festeggiato il 29 settembre, quattro giorni dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni. Berlusconi, che a giugno si diceva «deluso» per via del comportamento del presidente russo che non gli rispondeva più al telefono e ancora a causa della decisione di invadere l’Ucraina, durante la riunione di oggi ha aggiunto di aver conosciuto Putin come «una persona di pace e sensata».

Il Cavaliere avrebbe poi dichiarato di non poter raccontare alla stampa il suo parere personale circa il conflitto in Ucraina perché altrimenti «viene fuori un disastro, ma sono molto, molto, molto preoccupato. Ho riallacciato i rapporti con il presidente Putin, un po’ tanto». Conclude poi il leader di FI: «Dio ci salvi e scampi da questo pericolo. L’Ucraina ha chiesto addirittura di entrare nella Nato. Se entrasse nella Nato la guerra sarebbe guerra mondiale».

La smentita di Forza Italia

Presto arriva la smentita da parte del partito Forza Italia: «Il presidente Silvio Berlusconi smentisce la notizia su una presunta ripresa dei rapporti con Vladimir Putin. Il presidente Berlusconi ha raccontato ai parlamentari una vecchia storia relativa a un episodio risalente a molti anni fa». In effetti, quella di Silvio Berlusconi, è una dichiarazione che, nel complicato contesto internazionale odierno, assume un valore decisamente diverso a quello che avrebbe avuto in passato.

Rossella Di Gilio

Seguici su Google News