La mia intenzione è di candidarmi nel 2024“. Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, durante un’intervista rilasciata in esclusiva ad ABC News.
Biden ha anche detto che ritiene “legittimo” che gli americani si interroghino sulla sua età, anche se non ritiene che i suoi 80 anni, che ne fanno il presidente più anziano della storia Usa, siano un fattore discriminante per la sua candidatura.

Biden si ricandida per il 2024

Biden ha infatti 80 anni, e già quando era stato eletto due anni fa era il più anziano presidente della storia americana. Nel caso venisse eletto per un nuovo mandato, al termine dei quattro anni di presidenza avrebbe 86 anni. La sua candidatura era data per scontata da molti analisti politici, ma alcuni avevano comunque ipotizzato che l’età di Joe Biden potesse essere un ostacolo in vista delle elezioni del 2024.

Nell’intervista con ABC News, il giornalista David Muir gli ha chiesto espressamente se abbia tenuto conto dell’età nella decisione di ricandidarsi o meno. Biden ha risposto così: «No. Ma è legittimo che le persone sollevino questioni sulla mia età. È assolutamente legittimo farlo. E l’unica cosa che posso dire è “Guardatemi”».

Nell’intervista Biden ha parlato anche della guerra russa. “L’Ucraina per ora non ha bisogno dei jet F16”, ha spiegato. Nelle ore precedenti, parlando con i giornalisti, aveva detto di aver avuto “una conversazione privata” con Volodymyr Zelensky su questo tema. A proposito dell’ipotesi di inviare i jet da combattimento a Kiev, ha poi aggiunto: “Per il momento lo escludo”. E a una domanda se questo significhi “mai”, ha risposto che “non è possibile stabilire esattamente di che cosa avrà bisogno l’Ucraina per difendersi in futuro. Ma al momento, secondo le valutazioni del nostro esercito, non c’è nessuna ragione per inviare gli F16”.