I Black Sabbath termineranno la loro lunga carriera a Birmingham, dove tutto ha avuto inizio, diversi decenni fa. Il gruppo musicale hard & heavy britannico, ufficialmente scioltosi nel 2017, ha infatti annunciato che il 5 luglio 2025, al Villa Park, nella città che ha dato origine a Ozzy Osbourne e soci, si terrà un concerto, l’ultimo della loro incredibile carriera.

«È arrivato per me il momento di tornare agli inizi, di restituire qualcosa al luogo dove sono nato», ha scritto il frontman in un comunicato. «Quanto sono fortunato a poter farlo con l’aiuto delle persone a cui voglio bene? Birmingham è la vera casa del metal. Birmingham Forever». Non a caso, il nome dell’evento è Back to the Beginning.

I Black Sabbath salutano i fan con un ultimo concerto

La serata a Birmingham sarà l’ultima occasione per ascoltare i Black Sabbath nella loro formazione originale: Osbourne, il chitarrista Tony Iommi, il bassista Geezer Butler, il batterista Bill Ward. I biglietti saranno in vendita dal 14 febbraio, e i ricavi del concertto andranno in beneficenza a Cure Parkinson’s, Birmingham Children’s Hospital, Acom Children’s Hospice.

Back to the Beginning non sarà un semplice live, ma un vero e proprio festival metal, al quale interverranno numerosi colleghi. Ozzy Osbourne si esibirà anche da solo, proponendo brani della sua carriera solista. Accanto a lui e agli altri membri del gruppo si alterneranno Metallica, Slayer, Pantera, Gojira, Alice in Chains, Halestrom, Lamb of God, Anthrax, Mastodon. Alla maratona musicale interverranno anche Billy Corgan, David Draiman (Disturbed), Duff McKagan, Fred Durst, Lzzy Hale, Jack E Lee, Jonathan Davis (Korn), KK Downing, Mike Bordin (Faith No More), Papa V (Ghost), Rudy Sarzo, Sammy Hagar, Slash, Sleep Token ii, Tom Morello, Wolfgang Van Halen.

Federica Checchia

Seguici su Google News