Blinken, se Mosca attacca l’Ucraina: risposta dura dagli Usa e alleati

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

“Se la Russia aggredirà l’Ucraina ci sarà una risposta dura degli Stati Uniti e di tutti i suoi alleati europei”: lo ha ribadito il segretario di stato americano Antony Blinken intervenendo alla Cnn.

“Qui in gioco c’è la difesa dei principi che sono alla base del diritto internazionale e non possiamo transigere”, ha aggiunto il capo della diplomazia americana.

L’Ucraina “continuerà” a smantellare ogni struttura o gruppo filo-Russia: lo ha detto la presidenza a Kiev dopo le accuse britanniche a Mosca, che starebbe pianificando di installare un governo filorusso al posto dell’attuale dirigenza ucraina.

“Il nostro Stato continuerà nella sua politica di smantellamento di qualsiasi struttura oligarchica e politica che possa aprire la strada alla destabilizzazione dell’Ucraina e sia complice con gli occupanti russi”, ha dichiarato Mykhailo Podoliak, consigliere della presidenza ucraina.

Il Regno Unito sostiene di avere informazioni secondo cui Mosca punta a insediare un leader filo-russo a Kiev: l’accusa arriva dal ministero degli Affari esteri britannico.

L’ex vice ucraino Yevhen Murayev è un potenziale candidato, secondo il Foreign Office, il qualche ricorda come i servizi di intelligence russi abbiano legami con molti ex politici ucraini.

Tra gli altri alleati di Mosca Serguiï Arbouzov (primo vice-premier ucraino dal 2012 al 2014, poi primo ministro ad interim), Andriï Klouïev (che ha guidato l’amministrazione presidenziale dell’ex capo di Stato ucraino Viktor Yanukovych), Volodymyr Sivkovytch (ex vice segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale ucraino) o anche Mykola Azarov (primo ministro ucraino dal 2010 al 2014). 

Usa “molto preoccupati” per accuse Londra a Mosca

Gli Stati Uniti valutano le accuse britanniche secondo cui Mosca sta cercando di insediare un leader filo-russo in Ucraina, “profondamente preoccupanti”, ha affermato sabato la Casa Bianca in risposta a una dichiarazione del ministero degli Esteri. “Questo tipo di manovra è profondamente preoccupante. Il popolo ucraino ha il diritto sovrano di determinare il proprio futuro e noi siamo con i nostri partner democraticamente eletti in Ucraina”, ha affermato la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Emily Horne.