Bold Glamour: il controverso filtro TikTok che rende tutti più belli

Foto dell'autore

Di Simona Alba

Bold Glamour è il nuovo filtro Tik Tok che rende tutti più belli. Talmente realistico da essere inquietante e creare molte preoccupazioni. Intanto qualcuno ha dimostrato che si può ricreare lo stesso effetto solo con il make-up.

La perfezione non esiste ma Bold Glamour si

Prima e dopo del filtro Tik Tok – Ph Credit corriere.it

Il filtro che sta spopolando su TikTok, il social tanto amato dalla generazione Z, promette in un solo clic pelle liscia, labbra carnose, sopracciglia definite, denti bianchi e dritti e un trucco degno di una make-up artist. Non si limita a questo ma definisce anche i contorni del volto stravolgendo i connotati, naso più piccolo e zigomi liftati. Il filtro è stato utilizzato in 9 milioni di video riscuotendo grande successo, non sono certamente mancate le polemiche al riguardo.

Il nome è Bold Glamour, letteralmente “fascino audace”, non è sicuramente il primo filtro che permette di sembrare come appena usciti da un salone di bellezza ma è sicuramente tra i più discussi. A destare preoccupazione è l’estremo realismo del filtro che lo rende pure un pò inquietante. Il filtro è così sofisticato che si applica sul viso in maniera impeccabile.

Infatti se non si è conoscenza del trucchetto è quasi impossibile accorgersi del filtro che usa un’innovativa tecnologia di intelligenza artificiale. Bold Glamour a differenza degli altri non tradisce la sua natura, anche coprendo metà del volto resta al suo posto. Questo filtro è talmente perfetto da ingannare sia gli utenti che i creatori stessi.

Bold Glamour e le polemiche

Il rischio, soprattutto per i più giovani è quello di abituarsi a una versione più perfetta di loro stessi che segue i canoni di bellezza imposti dalla società. Sicuramente una versione molto realistica ma non reale. Il pericolo è anche quello di non essere in grado di soddisfare le aspettative, chi è abituato a vederci con un’immagine modificata poi si aspetterà lo stesso volto di presenza. Questo potrebbe accrescere l’ansia sociale e creare un malessere generale.

Molti affermano che è possibile riprodurre un effetto simile con il make-up, meglio dunque boicottare i filtri e cercare un’alternativa più reale. Come suggerisce Vanity Fair, se il look Bold Glamour vi fa impazzire si può utilizzare come ispirazione e cercare di ricrearlo con l’utilizzo di matite e pennelli. Molte sono le influencer che finora hanno creato diversi tutorial make up per disincentivare l’utilizzo del filtro.

L’idea principale resta comunque quella di accettarsi cosi come si è, giusto volersi migliorare ma senza stravolgersi, il confronto senza filtri e senza make up elaborati potrebbe non essere facilmente accettabile.

Simona Alba

Seguiteci su Google News