Calcio

Bucchi-Empoli, è addio: si cerca il sostituto

Cambio in panchina in casa Empoli: la società toscana, dopo i risultati altalenanti di questa prima parte di campionato, ha deciso di esonerare Cristian Bucchi. In attesa dell’ufficialità, si sta già cercando il sostituto

Bucchi, un avvio incerto

Partito tra le favorite per la promozione diretta, l’Empoli dopo 12 giornate di campionato si trova al decimo posto in classifica con 17 punti. Quattro vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte, e la testa della classifica occupata dal Benevento distante otto lunghezze. Sabato scorso è arrivata la sconfitta interna (1-2) contro il Pescara, che ha seguito lo stop della settimana precedente sul campo del Benevento. Più in generale, l’ormai ex squadra di Bucchi non trova la vittoria dalla 6a giornata di campionato (3-0 contro il Perugia). Da quel momento in poi sono arrivati tre pareggi e tre sconfitte.

empoli bucchi
L’Empoli festeggia dopo un gol – Photo credits: Getty Images

Troppo poco per il presidente Corsi, che nella serata di ieri sembra aver deciso il cambio in panchina. Per Bucchi, dopo l’esperienza dello scorso anno al Benevento terminata con la sconfitta in semifinale playoff contro il Cittadella, si tratterebbe di un’altra delusione. L’esonero del tecnico romano sarebbe il secondo di questo campionato cadetto, dopo l’avvicendamento tra Rastelli e Baroni sulla panchina della Cremonese.

Già pronto il sostituto?

La società toscana sta già pensando al sostituto. Si fa con insistenza il nome di Davide Nicola, reduce dall’esperienza in Serie A della scorsa stagione sulla panchina dell’Udinese. Nicola conosce benissimo la serie cadetta, avendo allenato anche Livorno (con cui ha ottenuto la promozione nella massima serie) e Bari. Prima dell’Udinese, il tecnico piemontese aveva guidato il Crotone, nella stagione 2016/17, alla storica salvezza in Serie A.

empoli bucchi nicola
Davide Nicola – Photo credits: Getty Images

Più defilati i profili di Di Biagio e Mandorlini. La fretta di decidere non c’è: questa settimana il campionato si ferma per la sosta per le Nazionali. Una cosa è certa: l’Empoli ritiene di avere allestito una rosa competitiva per il ritorno immediato della squadra nella massima serie.

Adv
Pulsante per tornare all'inizio