Ricorre oggi, 7 aprile 2023, il Venerdì Santo. Uno dei giorni più importanti della Settimana Santa che porta alla Pasqua. Tante le frasi d’auguri per una buona Pasqua 2023 e un buon Venerdì Santo che in queste ore stanno spopolando sul web e sui social.

Partiamo subito con questo pensiero: “Che questa radiosa giornata di Pasqua porti pace e serenità a te e ai tuoi cari”. Continuiamo con: “Nel momento del dolore più profondo Gesù risorge e porta con sè la speranza, l’amore e la gioia. Che questa sia anche la tua esperienza. Buona Pasqua!”. Fra le varie frasi d’auguri per una buona Pasqua postate in rete in questi giorni anche un pensiero da dedicare ai propri colleghi di lavoro: “Buona Pasqua a tutti i nostri collaboratori! Che questo periodo di festa porti gioia e serenità in ogni angolo della vostra vita”.

Buon Venerdì Santo a tutti!

Lascia l’odio
a chi è troppo debole
per amare.
Buon Venerdì Santo.
(Anonimo)

La passione di Cristo insegni noi a soffrire per rinascere ogni giorno
(Anonimo)

Il Venerdì Santo è il giorno della croce, della passione e morte di Cristo, del suo estremo dono d’amore per la salvezza di ogni uomo. È il giorno del silenzio e della contemplazione, del digiuno e della preghiera.
(Anonimo)

Noi ti adoriamo, Cristo Gesù.
Ci mettiamo in ginocchio
e non troviamo parole sufficienti
per esprimere quel che proviamo
davanti alla tua morte in croce.
(Papa Giovanni Paolo II)

Dove c’è la croce, la risurrezione è vicina.
(Dietrich Bonhoeffer)

Venerdì Santo è il giorno dei grandi interrogativi: perché il male, perché il dolore innocente, perché la sofferenza? Domande che trovano risposta nella Croce solo se la si guarda nella prospettiva della Risurrezione. Se il Venerdì Santo è già illuminato dalla Pasqua.
(Riccardo Maccioni)

Se il Venerdì Santo è percorso dal grido lacerante di Gesù «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?», se il sabato santo è dominato silenzio della tomba vuota, la domenica di Pasqua è piena delle voci e dello stupore dei discepoli per la risurrezione.
(Fabrizio Caramagna)

E’ iniziata la Settimana Santa, ma in realtà tutte le settimane lo sono, e il compito più autentico di questa che viene detta Santa è proprio di farcelo comprendere e sperimentare
(Vito Mancuso)

La croce porta dolore, e porta gioia: dolore per un istante, e gioia per l’e­ternità.
(Angelo Silesio)

Dove c’è la croce, la risurrezione è vicina.
(Dietrich Bonhoeffer)

La Croce di Gesù è il segno supremo dell’amore di Dio per ogni uomo, è la risposta sovrabbondante al bisogno che ha ogni persona di essere amata.
(Papa Benedetto XVI)

Il Venerdì Santo è bello perché ci ricorda che siamo importanti per il grande Signore. Abbiate un Divino Venerdì Santo con la vostra famiglia e i vostri cari.

Oggi è Venerdi Santo, un giorno strano. Per molti giorno di lutto, di tristezza, di resa. Nel migliore dei casi giorno di meditazione sulla catarsi della fine, del nero senza luce. Non è così. È il giorno dell’inizio e festa di un nero che permette alla luce di risplendere nei suoi anfratti più intimi e preziosi. (Raul Gabriel)