Una raccolta di cortometraggi animati natalizi

Una lista di cartoni ambientati a Natale o nel periodo invernale, realizzati da Walt Disney, che vale la pena di riguardare durante le feste.

Tra i cartoni Disney ambientati a Natale, il più famoso è sicuramente il Canto di Natale di Topolino. Ogni anno rivederlo come se fosse la prima volta è una tradizione più che piacevole, non a caso, proprio questo è nella lista di film animati da guardare sotto le feste. Nell’elenco che troverai di seguito, però, non è presente. Questo perché prendiamo in considerazione i famosi “corti Disney”: non più lunghi di dieci minuti.

Cartoni di Natale Disney – Topolino

Gli orfani di Topolino (Mickey’s Orphans) – 1931

Per gli amanti del vintage c’è questo corto in bianco e nero, ambientato durante le feste di Natale. Si tratta del primissimo cartone di Natale Disney e tra i personaggi noti vediamo Topolino, Minnie e Pluto che accolgono dei giovani gattini abbandonati.
Questo corto non è stato tradotto in italiano, ma ha ricevuto la candidatura agli Oscar come miglior cortometraggio animato nel 1932.

I gattini smontano l'albero di Natale per prendere i regali nel cartone Disney "Gli orfani di Topolino".
La scena finale – Photo credit: dal web

Buon Natale Topolino (Mickey’s Good Deed) – 1932

Buon Natale Topolino è un altro corto uscito inizialmente in bianco e nero e successivamente colorato per la versione italiana. In questo, ci sono Topolino e Pluto che per la prima volta vengono rappresentati poveri. Il duo suona per strada per racimolare qualcosa, ma comunque la generosità di Topolino non manca: userà quanto guadagnato per far felice una povera famiglia numerosa.

Topolino e Pluto suonano sulla neve durante le feste di Natale nel corto Disney "Buon NAtale Topolino".
La scena iniziale – Photo credit: dal web

L’albero di Natale di Pluto (Pluto’s Christmas tree) – 1952

Il cartone L’albero di Natale di Pluto vede protagonista il cane di Topolino alle prese con Cip e Ciop. Mentre Topolino è impegnato ad addobbare l’albero, Pluto si accorge che tra i rami già decorati ci sono due intrusi: gli scoiattoli. Per il cane non sarà facile mostrarli al padrone senza distruggere le decorazioni.

Cip e Ciop dentro all'albero di Natale.
Cip e Ciop – Photo credit: dal web

Cartoni di Natale Disney – Paperino

Pattinaggio (On ice) – 1935

Il cartone Disney Pattinaggio del 1935 non è ambientato durante il Natale, ma predomina l’inverno. Come si può intuire dal titolo, nel corto ci sono tutti i principali personaggi Disney, che pattinano sul ghiaccio. Possiamo dunque vedere Pippo alle prese con la pesca, Topolino e Minnie che danzano innamorati e Paperino che disturba Pluto.

Clarabella e Orazio che pattinano sul ghiaccio nel corto "Pattinaggio".
Scena d’apertura – Photo credit: dal web

Paperino e le palle di neve (Donald’s snow fight) – 1942

In questo corto ambientato sulla neve si vedono Qui, Quo e Qua giocare insieme allo zio Paperino. I quattro si scontreranno in una vera e propria battaglia a colpi di palle di neve.

Qui. Quo e Qua sulla neve nel corto Disney "Donald's Snow Fight".
Una scena del corto – Photo credit: dal web

Cartoni di Natale Disney – Sinfonie allegre

Le sinfonie allegre, più conosciute come Silly Symphonies, sono una raccolta di cortometraggi animati Disney. In protagonisti di questi corti non sono i classici personaggi come Topolino, Paperino o Pippo. I temi principali, ad esempio, sono: la natura, gli animali e vari mondi di fantasia (come quello dei dolci o della musica).

Papà Natale (Santa’s workshop) – 1932

Questo cartone Disney, ambientato nel laboratorio di Babbo Natale, ci mostra come vengono realizzati i giocattoli per i bambini di tutto il mondo. Lo stesso Babbo Natale testa i prodotti e decide quali possono essere messi nel sacco.

Babbo Natale fa entrare i giocattoli nel sacco nel cartone Disney "Papà Natale".
La scena finale – Photo credit: dal web

La notte di Natale (The night before Christmas) – 1933

La notte di Natale si può considerare come la continuazione del corto precedente. Infatti, in questo corto, Babbo Natale si occupa della distribuzione dei regali. In particolare, si occupa di addobbare e lasciare i doni in una casa.

Babbo Natale scende dal camino nel cartone Disney "La notte di Natale".
L’inizio del corto – Photo credit: dal web

Seguici sui social:
Facebook
Instragram

© RIPRODUZIONE RISERVATA