Gossip e TV

Che fine ha fatto Cochi Ponzoni e perché si era separato da Renato Pozzetto

Uno degli attori comici più amati a partire dagli anni ’60: Cochi Ponzoni, insieme a Renato Pozzetto, ha raggiunto un grande e stimato successo. I due, conosciuti appunto come il duo Cochi e Renato, sono stati grandi amici di infanzia che, nonostante la grande passione per la recitazione, hanno deciso di separarsi. Che fine ha fatto Cochi Ponzoni? 

Aurelio Ponzoni, meglio conosciuto come Cochi Ponzoni, nasce a Milano l’11 marzo 1941, sotto il segno dei Pesci. Cresce insieme alle sue due sorelle e la madre, dal momento in cui il padre viene a mancare a causa di un malore. Frequenta l’Istituto Tecnico Cattaneo dove incontra una persona che diventerà poi molto importante per lui: Renato Pozzetto. Dopo aver terminato gli studi, decide di trasferirsi a Londra e iniziare una nuova vita. Tra le strade londinesi e la vita frenetica, un po’ per caso e un po’ per passione, trova varie ispirazioni per poter ideare un personaggio che lo avrebbe potuto rendere noto.

Torna in Italia e, insieme a Pozzetto, crea il duo Cochi & Renato con cui esordiscono al Cab 64 di Milano nel 1965. Da quel momento in poi riescono a farsi conoscere dal pubblico italiano, tanto da approdare anche in tv e al cinema. Dopo 10 anni dalla loro prima scena, però, i due decidono di intraprendere strade separate. Dopo aver vissuto per un lungo periodo di tempo a Roma, specialmente a causa del lavoro, torna nella sua città d’origine. Continua comunque a inseguire i suoi sogni e decide di dedicarsi al teatro. Nonostante il lungo periodo di assenza e la lunga e intensa carriera alle sue spalle, Ponzoni possiamo rivederlo al cinema anche nel 2018.

Il successo è arrivato, per il duo comico, quando Jannacci li ha portati con sé al Derby Milano, celebre locale di cabaret, dove sono diventati un punto di riferimento della comicità. Da lì è arrivata poi l’esperienza televisiva che, inizialmente, ha faticato a decollare; proprio perché lo stile dei due ragazzi, quasi trentenni, non era del tutto compreso dal pubblico.

Il vero successo è arrivato con la trasmissione Canzonissima, condotta insieme a Raffella Carrà e con la partecipazione di Massimo Boldi. Da lì sono uscite diverse canzoni di Cochi e Renato, rimaste nella storia della musica italiana, come: ‘La gallina’, ‘E la vita, la vita’ e ‘La canzone intelligente‘.

All’inizio degli anni ’70 i due hanno iniziato ad essere chiamati anche per il cinema ma, dopo aver girato qualche film insieme come Sturmtruppen, Pozzetto ha iniziato una carriera da “solista” nel mondo dei film.

La fortuna nel cinema di Renato è stata la causa principale della separazione da Cochi; tuttavia non è stata mai motivo di contrasto tra i due. Ponzoni ha continuato a lavorare nel mondo del teatro ma, i due si sono riuniti nel 2000, grazie alla partecipazione alla miniserietv Nebbia in Valpadana.

Adv
Adv
Back to top button