Gossip e TV

Chi è Massimiliano Gallo: vita privata, carriera e curiosità dell’attore

Massimiliano Gallo è un celebre attore italiano, nato a Napoli il 19 giugno 1968. La sua è una famiglia di artisti, considerando come suo padre fosse Nunzio Gallo, cantante e attore. La strada della recitazione è stata inoltre seguita da suo fratello minore Giancarlo e da suo nipote Gianluca Di Gennaro.

Il debutto avviene a teatro all’età di cinque anni. A dieci è già protagonista di diversi telefilm per bambini girati per la Rai. Conseguito il diploma, comincia a recitare presso la Compagnia di Carlo Croccolo. Nel 1988 fonda, insieme al fratello Gianfranco, la “Compagnia Gallo” che vanta numerosi successi teatrali come la Francesca da Rimini diretta da Aldo Giuffré. Nel 1997 Carlo Giuffré lo sceglie per interpretare Mario Bertolini, ruolo che fu di Peppino De Filippo, in Non ti pago di Eduardo De Filippo. La stagione successiva interpreta Nennillo in Natale in casa Cupiello, unica edizione senza Eduardo.

L’esordio al cinema risale al 2008. Il film in questione è No problema di Vincenzo Salemme. Sceglie sempre pellicole di grande impatto, come Fortapasc del 2009 o Mine Vaganti del 2010, rispettivamente di Marco Risi e Ferzan Ozepetek. Con quest’ultimo ha collaborato anche sul set di Magnifica presenza. L’elenco di pellicole è alquanto ampio. Ecco alcune:

  • La kryptonite nella borsa
  • Perez
  • Il sindaco del rione Sanità
  • Pinocchio
  • 7 ore per farti innamorare
  • È stata la mano di Dio

L’ultima pellicola dell’elenco, diretta da Paolo Sorrentino, promette d’essere il prossimo grande titolo del cinema italiano. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto il Leone d’argento – Gran premio della giuria. Un film selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2022 nella sezione miglior film internazionale. In televisione, invece, si è fatto apprezzare per serie come Il clan dei camorristi, I bastardi di Pizzofalcone e Imma Tataranni.

Massimiliano Gallo è impegnato con Shalana Santana, modella e attrice nata a Brasilia il 23 aprile 1982. Si è trasferita a Napoli nel 2011, dove ha iniziato a studiare presso la scuola di cinema La Ribalta: “Ho sempre ammirato il suo rispetto per questo lavoro. – ha spiegato la donna – Ha fatto tanti anni di gavetta e finalmente ora viene riconosciuto per la sua bravura”. In passato l’attore è stato sposato con una donna di nome Anna, dalla quale ha avuto una figlia di nome Giulia.

A proposito di Anna, Gallo ha raccontato in un’intervista a DiPiù ha raccontato che l’affetto tra i due è rimasto: “Diciamo che per vivere in serenità, se ci sono soprattutto dei figli, alla base ci deve essere il rispetto, e questo c’è. Ma non solo. La mia ex moglie era la fidanzatina di quando ero piccolo […]. Abbiamo passato la vita insieme. E, anche se poi l’amore è finito, l’affetto è rimasto, quello ci sarà sempre e saremo sempre legati per crescere nostra figlia”. 

Adv
Adv
Adv
Back to top button