Chi è Michela Morellato e la grave accusa contro Amedeo Goria

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Michela Morellato, nata il 3 luglio 1986 ad Arzignano Vicenza, per la prima volta in Italia ha acceso e scosso i riflettori sugli abusi sessuali nel mondo dello spettacolo.

Nata da una famiglia d’imprenditori Veneti, ha saputo coltivare sin da giovane età uno spirito critico che la porterà ad indagare su qualsiasi schema ideologico precostituito. Dei casi importanti della sua adolescenza la porteranno a coltivare dentro di Sé un forte bisogno di evasione e non negando i frutti della giovinezza, inizierà già tra i banchi di scuola il suo impegno contro gli abusi di potere.

Inizierà nel 2006 la sua carriera di fotomodella di nudo artistico fino a che, un appuntamento di lavoro con un importante imprenditore televisivo. si trasformerà in una grave molestia sessuale finita poi con un accordo tra le parti di reciproca soddisfazione.

A questo episodio, Michela Morellato con l’aiuto del Le Iene, ebbe la forza di non cedere alle lusinghe di una celebre carriera in cambio di favori sessuali, ma di denunciare l’accaduto proprio per dar voce a tutte le ragazze che silenziosamente accettavano questa tradizione ormai rassegnate. Il caso diventò un caso nazionale al quale seguirono numerosi altri casi che ovviamente dopo un po’ venivano messi a tacere.

Nel lontano 2005, infatti, ci fu un servizio bufera de “Le Iene” che denunciò una storia che si ripete molte volte, quella di favori in cambio di “attenzioni” da parte di esponenti influenti del mondo dello spettacolo nei confronti di ragazze giovani.

Proprio come per lo scandalo Weinstein o nel caso Brizzi, nel 2005 la bufera mediatica coinvolse il giornalista sportivo Amedeo Goria, allora sposato con Maria Teresa Ruta. A denunciarlo nel servizio bomba fu l’allora diciottenne Michela Morellato. Dopo la denuncia, il giornalista si autosospese dal lavoro e si dichiarò vittima di un raggiro televisivo. Tristemente la vicenda fu poi archiviata per non sussistenza del fatto dal Tribunale di Vicenza e Goria denunciò la direzione de “Le Iene“. Oggi Michela lavora nelle tv locali e ha raccontato la sua storia in una autobiografia intitolata “Un talento per i guai“.

Nel 2018, proprio per portare a riflettere l’opinione pubblica e politica sul significato nascosto di alcune tradizioni, lancia la petizione #saveGiulietta” che avrà l’obiettivo di sensibilizzare i turisti che vengono da tutto il mondo per palpeggiare il seno di una statua che rappresenta una ragazzina di quattordici anni , la famosa Giulietta di Romeo a Verona .

Michela Morellato vive ora negli States con il marito Adam, i due figli Sveva Sienna ed Ethan Santo. Hanno scelto di stare vicini al primo marito Chris e padre della primogenita Sveva per poter crescere i loro figli insegnando già da subito che comunque vadano le cose l’amore ed il rispetto ci distinguono dal resto del mondo .