Gossip

Chi era Giovanni Gastel e la sua storia d’amore per la fotografia

Giovanni Gastel è uno dei fotografi di moda più importanti non solo in Italia, ma a livello internazionale. Giovanni Gastel è morto ieri, all’età di 66 anni all’Ospedale in Fiera di Milano, la causa del decesso sta nel peggioramento delle condizioni di salute a causa del Covid. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

La notizia della sua morte ha sconvolto l’intero modo dello spettacolo, tantissimi sono stati i messaggi social di attrici e modelle che hanno lavorato con lui in vari set fotografici. Giovanni Gastel, infatti, era uno dei fotografi italiani più noti nell’ambito della moda. Celebri sono anche i suoi ritratti a personaggi famosi, tra cui Barack Obama, Maradona, Fiorello, Pino Daniele e Johnny Depp.PUBBLICITÀ

Ultimo dei sette figli di Giuseppe Gastel Ida Visconti di Modreone, e dunque nipote del celebre regista Luchino Visconti. La sua carriera da fotografo nasce in un seminterrato del milanese già verso la fine degli anni Settanta, il suo successo è un crescendo. Dopo una lunga gavetta nei primissimi anni Ottanta si afferma nel settore della moda. Giovanni Gastel è uno dei fotografi che ha contribuito al boom del Made in Italy, ed ha curato la parte fotografica per le più importanti case di moda come: Versace, Missoni, Krizia e Ferragamo. Ha poi collaborato con le più importanti riviste di moda e con il passare del tempo si è affermato anche al di la del campo della moda ed ha fotografato anche alcuni personaggi tra i più influenti del mondo, come Barak Obama.

Poi tra gli Ottanta e i Novanta arrivò per Giovanni Gastel il grande successo come fotografo grazie alla realizzazione di diverse campagne pubblicitarie per le più importanti case di moda italiane. Un successo che si diffuse rapidamente in tutta Europa e non solo. Poco prima della pandemia, Giovanni Gastel aveva realizzato al Maxxi una mostra con ben 200 ritratti di personaggi famosi che aveva incontrato durante i suoi 40 anni di carriera. Gastel, non amava solo la fotografia, ma anche la poesia. Amava l’arte in ogni sua forma. Sul suo profilo Instagram ufficiale è possibile ammirare alcune delle sue opere (@giovanni_gastel).

Il ministro della cultura Dario Franceschini, come riportato da Il Messaggero, ha scritto:  «Il Covid ci ha strappato anche Giovanni Gastel. La fotografia italiana perde un grande protagonista amato e stimato in tutto il modo. Un artista originale, garbato e dal profondo senso estetico che con i suoi scatti ha saputo ritrarre e cogliere l’intimità dei grandi personaggi della moda e della cultura internazionale. Solo qualche mese fa ho avuto l’onore di visitare insieme a lui la sua ultima bellissima mostra al MAXXI che ha documentato una parte importante del suo lavoro d’artista in oltre quarant’anni di attività. Ci mancheranno la sua arte e la sua intelligenza». 

Tramite Instagram, tantissime attrici e modelle hanno ricordato il noto fotografo italiano Giovanni Gastel. Francesca Chillemi ha scritto: «Buon viaggio Giò» e Simona Ventura ha commentato così la triste notizia: «Non ci posso credere caro Giò, sei sempre stato meraviglioso. Ti voglio bene. Un abbraccio fortissimo alla tua famiglia»

Per quanto riguarda la sua vita privata Anna Radice Fossati, e da questa unione sono nati due figli ed uno dei due li ha resi nonni.
La morte, a causa del Covid, di Giovanni Gastel ha scosso l’intero mondo dello spettacolo e dell’arte.

Pulsante per tornare all'inizio