Un’esplosione è avvenuta in un ristorante in Cina la sera del 21 giugno, a causa di una fuga di gas. Il ristorante si trovava nella parte nordoccidentale cinese di Yinchuan, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua. Numerose sono le vittime. Il presidente Xi Jinping “proteggete la vita e le proprietà delle persone”.

Esplosione in un ristorante in Cina

Esplosione ristorante in Cina- Photo Credits Il Mattino
Esplosione ristorante in Cina- Photo Credits Il Mattino

A Yinchuan, città nel nord-ovest del Paese, un noto ristorante specializzato in barbecue è stato coinvolto in una violenta esplosione che ha devastato il locale a causa di una probabile fuga di gas. Il grave incidente si è verificato alla vigilia dei tre giorni di festa del Dragon Boat Festival, una festività nazionale molto sentita dalle famiglie cinesi, dedicata al consumo di ravioli di riso e alla corsa di barche guidate da squadre di rematori. Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa ufficiale Xinhua una fuga “di petrolio liquefatto (gpl) ha provocato un’esplosione durante il servizio di un ristorante barbecue”.

Molte vittime e feriti

Almeno 31 persone sono morte nell’esplosione, altre sette persone sono rimaste ferite e stanno ricevendo cure intensive. Uno dei feriti sarebbe in “condizioni critiche”. Altri due riportano gravi ustioni, mentre gli altri hanno ferite lievi o sono stati colpiti da schegge di vetro. I filmati del canale statale Cctv hanno mostrato oltre dieci vigili del fuoco in azione davanti a un denso fumo che fuoriusciva da un’apertura creata dalla deflagrazione. La strada, che ospita altre attività di ristorazione e intrattenimento, è disseminata di detriti. Il Ministero della Gestione delle Emergenze ha detto che i servizi antincendio e di salvataggio locali hanno inviato più di 100 persone e 20 veicoli sul luogo della strage.

Il presidente Xi Jinping “bisogna proteggere la vita delle persone”

Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto “sforzi a tutto campo nel trattamento dei feriti e il rafforzamento della supervisione e della gestione della sicurezza in settori chiave e campi per proteggere efficacemente la vita e la proprietà delle persone”, ha riferito il canale Cctv. Al momento, fermato il proprietario del ristorante e altre otto persone.

Giulia Simonetti

Seguici su Google News