Attualità

Cina-Taiwan, il presidente Xi Jinping annuncia: “La riunificazione del paese sarà realizzata”

Novità per la situazione Cina-Taiwan: come rende noto il presidente cinese Xi Jinping la Cina realizzerà la riunificazione con Taiwan, e chiunque cerchi di dividere il Paese “non farà una bella fine”.

Cina-Taiwan: “Non si ammettono interferenze”

L’ultimo e duro intervento sulla questione Cina-Taiwan del presidente della Cina Xi Jinping, come riporta Agi, ha sottolineato che la questione con il Taiwan è interna alla Cina, “e non ammette interferenze”. Il presidente ha tenuto un discorso per commemorare i 110 anni della rivoluzione ispirata da Sun Yat-sen, che nel 1911 ha portato alla caduta del Celeste Impero, e dato vita alla Repubblica di Cina. Egli stesso, infatti, ha affermato che la questione era nata proprio dalla debolezza della nazione cinese.

Le parole del presidente cinese Jinping

Così continua il presidente cinese: “Il secessionismo di Taiwan è il più grande ostacolo alla riunificazione nazionale, una seria minaccia al ringiovanimento nazionale. Chiunque voglia tradire e separare il Paese sarà giudicato dalla storia e non farà una buona fine. La riunificazione completa del nostro Paese ci sarà e potrà essere realizzata”. Secondo il discorso riportato da Ansa, la soluzione di Taiwan “è determinata dalla tendenza generale della storia cinese, ma, cosa più importante, è la volontà comune di tutto il popolo cinese. La riunificazione nazionale con mezzi pacifici serve al meglio gli interessi della nazione cinese nel suo insieme, compresi i connazionali di Taiwan”, ha detto Xi. “I compatrioti su entrambi i lati dello Stretto di Taiwan dovrebbero stare dalla parte giusta della storia e unire le mani per ottenere la completa riunificazione della Cina e il ringiovanimento della nazione cinese”, ma coloro che dimenticano la loro eredità, “tradiscono la loro madrepatria e cercano di dividere il paese, non avranno una buona fine. Nessuno dovrebbe sottovalutare la determinazione, la volontà e la capacità del popolo cinese nel salvaguardare la sovranità e l’integrità territoriale”, queste le dure parole del presidente.

Adv
Adv

Arianna

Classe '93, viene adottata dalla Capitale nel 2012. La passione per la scrittura l'ha portata qui su InfoNerd. Tra anime, manga, serie tv, musica, cinema, ama tutto ciò che sia Arte.
Adv
Back to top button