Come fare acquisti online? I consigli per la sicurezza e risparmiare

Foto dell'autore

Di Mr. Red

Gli acquisti online sono in continuo aumento, complice lo stop forzato di due anni per la pandemia da Covid 19 e la comodità di fare tutto da casa. Le aziende sviluppano nuove strategie di vendita e propongono non pochi vantaggi agli acquirenti, portando il business online ad alti livelli.

Ci sono realtà fisiche che hanno associato l’e-commerce, brand che vendono solo tramite web e altri che si occupano di diverse tipologie di vendita sfruttando il potere dei social network. Tutti i processi si svolgono online, dall’assistenza sino alla vendita finale. Insomma, oggi è possibile comprare da ogni parte del mondo ricevendo il pacco a casa senza muoversi.

Vediamo insieme alcuni consigli e suggerimenti per risparmiare e per comprare online in totale sicurezza.

Consigli per acquistare online in sicurezza

Negli ultimi due anni, gli e-commerce hanno registrato un boom di vendite incredibile. Non solo, le aziende hanno deciso – nel 90% dei casi – di affidarsi al web per vendere e pubblicizzare i propri prodotti.

Dallo smartphone è possibile svolgere ogni tipo di azione, agevolando così ogni tipo di operazione. Gli acquisti online non sono solo comodi ma convenienti, infatti ci sono moltissime aziende che premiano i clienti con sconti e agevolazioni personalizzate.

Tuttavia, per comprare in sicurezza è bene seguire alcuni consigli:

  • Individuare siti certificati

La prima cosa da fare è individuare i siti certificati dove fare shopping. Per chi non è abituato, meglio rivolgersi ad e-commerce internazionali famosi così da avere una gestione dell’acquisto sicura e veloce.

In altri casi, meglio acquistare dagli e-commerce diretti dei brand valutando che offrano varie tipologie di pagamento – sicurezza per gli acquisti – politica di reso e una assistenza clienti a cui rivolgere le proprie domande.

  • Non usare la carta di credito

Sembrerà banale, ma è meglio non usare la propria carta di credito anche se i circuiti sono controllati e sicuri. Meglio pagare avvalendosi a circuiti sicuri o carte prepagate, così da avere un controllo maggiore sulle uscite durante gli acquisti.

La tecnologia oggi ha sviluppato delle soluzioni molto interessanti e con agevolazioni particolari. Un esempio? Utilizzare ilcodice sconto per ottenere 5 € gratis su Satispay e fare acquisti sicuri risparmiando.

  • Approfittare dei saldi

I saldi di stagione online sono veramente convenienti, una strategia da usare solo se l’attesa ne vale veramente la pena. Il trucco è quello di fare acquisti fuori stagione, così da poterlo avere a poco prezzo. Un esempio? Comprare un cappotto a luglio farà risparmiare tantissimo sull’acquisto, pronto per essere indossato appena il freddo bussa alla porta.

  • Sconti e coupon

Sconti e coupon permettono di comprare risparmiando tantissimo, sui prodotti oppure sulla spedizione. Moltissime influencer lasciando i loro codici personalizzati, da usare in fase di check out per ricevere degli omaggi e sconti esclusivi.

Non solo, alcune aziende invitano i clienti a sottoscrivere una card per usufruire di agevolazioni personalizzate.

Fare acquisti online è oramai una operazione all’ordine del giorno, ma è bene imparare le regole per fare tutto in sicurezza e per avere una esperienza positiva.