Games

Come guadagnare nel metaverso con i videogame

Sentiamo sempre più spesso parlare di metaverso come di un universo virtuale in cui è possibile interagire fisicamente. In questo universo parallelo le persone possono ,come nella realtà, incontrarsi e anche fare fare soldi con nuove forme d’investimento.

Già ora infatti è possibile monetizzare e guadagnare qualcosa, scambiando o creando dei token o vendendo gli NFT delle proprie creazioni digitali.  

I migliori videogame nel metaverso in cui è possibile guadagnare

Il Metaverso è uno spazio virtuale che fonde insieme uno spazio reale e un mondo digitale, abbattendo i confini tramite avanzati strumenti tecnologici. Creando un avatar digitale possiamo infatti portare noi stessi nel metaverso: interagire con le altre persone, esplorare nuovi ambienti e anche guadagnare.

Anche i videogame hanno seguito questa evoluzione: nonostante il metaverso sia nato da pochissimo esistono già dei giochi Metaverso che permettono anche di guadagnare qualcosa vendendo gli oggetti unici che riusciamo a creare o ad ottenere all’interno del gioco.

Ogni gioco presente nel metaverso utilizza token interni, ossia gettoni da usare per le transazioni virtuali. Questi gettoni possono essere comprati, scambiati e venduti ad altri utenti e funzionano come una valuta interna. I token interni raramente hanno valore commerciale, ma le nostre creazioni digitali possono essere certificate come NFT.

Cosa sono gli NFT

Gli NFT (o Non-Fungible Token) sono dei gettoni virtuali unici (non possono infatti esistere due NFT sullo stesso prodotto o sullo stesso contenuto digitale).  Questi NFT possono essere generati creando degli avatar o degli oggetti unici all’interno del gioco.

Una volta entrati in possesso di uno o più NFT è possibile venderli ad un altro giocatore, che paga il presso fissato da noi per assicurarsi la proprietà esclusiva del token. Oltre alla vendita diretta è possibile utilizzare anche la vendita all’asta, così da poter vendere un token al miglior offerente.

La presenza degli NFT nei giochi metaverso rende obbligatorio l’utilizzo di un portafoglio virtuale per criptovalute, visto che solo con questo tipo di portafogli è possibile conservare, acquistare e vendere gli NFT all’interno del gioco. Dalle transazioni con NFT possiamo guadagnare criptovaluta Ether, da scambiare con altre criptovalute di maggior valore (come il Bitcoin) o da scambiare con moneta reale (Euro o Dollari).

Quali sono quindi i migliori giochi per guadagnare ?

Decentraland

In questo gioco gli utenti possono acquistare terreni virtuali (LAND) dove costruire case, edifici di varia natura, nuovi giochi, nuove avventure o nuovi oggetti, aumentando il valore stesso del terreno che abbiamo acquistato (anche in base al numero di persone che visiterà il terreno).

Sul gioco sono presenti il token LAND (necessario per comprare terre ed ottenere successivamente NFT) e il token MANA, da utilizzare per comprare avatar, vestiti, nomi speciali e molto altro ancora.

Axie Infinity

Con questo gioco si può guadagnare denaro sia accumulando vittorie (e quindi token) sia vendendo gli avatar. Nei futuri aggiornamenti del gioco sarà possibile acquistare e vendere terreni o altri prodotti virtuali da collezione.

Altri giochi simili che si possono trovare nel metaverso sono ad esempio: The sandbox e Star Atlas.

Segui Metropolitan Magazine su Facebook

Back to top button