Calcio

Cosenza-Spezia, Braglia si gioca la panchina

Cosenza-Spezia è l’anticipo della 14esima giornata del campionato di Serie B: Piero Braglia rischia l’esonero in questo inedito scontro salvezza tra due squadre che si sono affrontate solo una volta nella storia, nella scorsa stagione. Il Cosenza non è in un buon momento di forma mentre lo Spezia, che era partito con altri obiettivi, sta cercando di risalire in classifica.

Il Cosenza di Piero Braglia occupa il terzultimo posto in classifica, con 12 punti in 13 partite, appena due in più delle ultime Livorno e Trapani; nell’ultima giornata ha perso ad Ascoli 3-2 dopo essere stato in vantaggio per 2 a 0. Lo Spezia occupa, invece, la quintultima posizione in classifica con 15 punti, in zona PlayOut, e viene dalla vittoria casalinga per 2 a 0 contro il Frosinone.

Come arriva il Cosenza

Tira aria di contestazione a Cosenza dopo gli ultimi risultati negativi (una sola vittoria nelle ultime 5 giornate), Braglia rischia di nuovo il posto e si fanno già alcuni nomi per sostituirlo, in caso di risultato negativo contro lo Spezia: uno di questi è Pasquale Marino. La settimana è iniziata con un confronto tra tifosi e calciatori a cui è stato chiesto massimo impegno e attaccamento alla maglia.

Per la partita con lo Spezia c’è però da essere ottimisti: il Cosenza infatti non perde in casa da più di 2 mesi, cioè dalla terza giornata contro il Pescara, da allora 3 pareggi e 1 vittoria, pesantissima con la Cremonese.

cosenza-spezia sciaudone
Daniele Sciaudone, centrocampista del Cosenza, già 2 gol e 2 assist in stagione
PHOTO CREDITS: www.eurocalciomercato.net

Lo stato di forma dello Spezia

Gli Aquilotti, dopo un inizio negativo, vivono ora un buon momento di forma: nelle ultime 6 partite sono arrivati 11 punti grazie alle vittorie contro Pescara, Juve Stabia e Frosinone e i pareggi con Empoli e Chievo. La classifica resta ancora negativa, la partita di Cosenza sarà quindi un test importante per capire se lo Spezia è sulla strada giusta per puntare a qualcos’altro rispetto a una semplice salvezza.

Statistiche e curiosità di Cosenza-Spezia

Interessante la statistica sui minuti dei gol: il Cosenza segna molto di più nei primi tempi (9 sui 14 gol totali), lo Spezia nel secondo tempo (11 dei 17 gol totali). Per quanto riguarda i precedenti, le due squadre si sono affrontate solo nello scorso campionato: vittoria del Cosenza al San Vito-Luigi Marulla per 1-0 con gol di Dermaku, vittoria dello Spezia all’Alberto Picco per 4-0, reti di Augello, Bartolomei, Okereke e Matteo Ricci.

Cosenza-Spezia ricci
Matteo Ricci, centrocampista dello Spezia, esulta dopo un gol
PHOTO CREDITS: LaPresse – ilsussidiario.net

Sono 6 gli ex della sfida: 5 nel Cosenza (Pierini ai liguri nello scorso campionato, Schiavi che ancora non ha esordito in stagione, Sciaudone, Bruccini e Baez), 1 nello Spezia, Juan Ramos che ha totalizzato 12 presenze nel Cosenza nel campionato 17/18.

Probabili formazioni Cosenza-Spezia

Braglia è deciso a confermare il 4-3-3. Emergenza in difesa per il mister toscano, dubbi a centrocampo: Sciaudone può rifiatare, al suo posto uno tra Greco e Broh. Altro ballottaggio in attacco tra Baez e Carretta con Riviere e Pierini sicuri del posto.
Per lo Spezia sono ancora out Matteo Ricci, Mora, Galabinov e Bastoni. Italiano dovrebbe confermare la formazione vittoriosa contro il Frosinone. L’unico dubbio potrebbe essere in attacco: ballottaggio tra Ragusa e Federico Ricci per un posto nel tridente di fianco agli intoccabili Bidaoui e Gudjohnsen.

Cosenza 4-3-3: Perina, Bittante, Capela, Monaco, D’Orazio, Kanoutè, Greco, Bruccini, Pierini, Rivière, Carretta.
Spezia 4-3-3: Scuffet, Ferrer, Erlic, Capradossi, Ramos, Maggiore, Bartolomei, Mastinu, Bidaoui, Gudjohnsen, Ragusa

Cosenza-Spezia sarà arbitrata dal signor Lorenzo Maggioni che ha già diretto il Cosenza quest’anno nella sconfitta di Chiavari contro l’Entella per 1-0.

Dove vederla

Appuntamento alle ore 21:00 sulla piattaforma streaming DAZN e su RaiSport, canale 58 del Digitale Terrestre.

Adv
Pulsante per tornare all'inizio