Si torna sempre dove si è stati bene, e Damiano David sembra averci preso gusto a calcare il palco del The Tonight Show, popolare programma condotto da Jimmy Fallon. Dalla prima, storica ospitata nel 2022, il cantautore romano è tornato più di una volta negli studios del Rockefeller Center di New York, sempre in compagnia del suo gruppo, i Måneskin. Questa volta, però, gli altri membri della band non c’erano. Invitato dal comedian statunitense, l’artista si è esibito con Silverlines, primo singolo da solista, prodotto da Labrinth. Damiano ha cantato dal vivo, accompagnato da un pianista, due coristi, un trio d’archi e un batterista. Di seguito, il video ufficiale della performance:

video ©The Tonight Show

Il brano è uscito il 27 settembre, ed è stata realizzata anche una sua versione orchestrale. Il punto di forza di questa ballad così diversa dal ritmo travolgente di hit come Zitti e Buoni è, secondo lo stesso Damiano, «un livello di vulnerabilità e di onestà che non ero mai riuscito a raggiungere. E non perché non fossi onesto nelle altre canzoni. Ho dovuto scavare più a fondo dentro me stesso.». David, al momento, si divide tra Italia e States, dove vive la sua love story con la fidanzata Dove Cameron, attrice e popstar divenuta celebre grazie alla saga Disney The Descendants. La cantante ha accompagnato il compagno al late show e i due, un anno dopo essere usciti allo scoperto, sembrano più affiatati che mai.

Damiano David ospite in solitaria da Jimmy Fallon: e i Måneskin?

Damiano David
Damiano David, il resto dei Måneskin e Jimmy Fallon in un selfie scattato dopo la loro prima ospitata al The Tonight Show

Gli estimatori della band di Roma, salita alla ribalta grazie a X Factor Italia e divenuta un fenomeno globale dopo il trionfo all’Eurovision Song Contest 2021, possono però dormire sonni tranquilli. Sebbene Damiano e Victoria De Angelis siano entrambi impegnati in carriere in solitaria, il futuro del gruppo sembra essere salvo. A rassicurare il fandom è stato proprio il frontman che, ospite da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, ha risposto alla domanda riguardo a Thomas Raggi, Ethan Torchio e soci che i Måneskin «stanno benissimo». David non li ha definiti in pausa, ma «in Erasmus», promettendo che torneranno a suonare insieme non appena queste iniziative autonome non saranno state portate a termine.

In attesa di rivederli calcare i palcoscenici nella loro formazione completa, Damiano prosegue però la promozione del suo progetto solista. Da venerdì 25 settembre sarà disponibile il secondo singolo, Born with a Broken Heart. Un titolo che, salvo sorprese, sembra anticipare il continuo di questo viaggio nella sfera più intima e fragile del musicista.

Federica Checchia

Seguici su Google News