Il 4 marzo 2020 a Walt Disney World, a Orlando in Florida, ha aperto una nuova attrazione ispirata ai moderni corti di Topolino. Mickey & Minnie’s Runaway railway è una giostra tranquilla in cui i visitatori del parco Disney si trovano completamente immersi nel colorato mondo di Topolino e i suoi amici. Questa nuovissima attrazione è stata annunciata nel 2017 ed ha sostituito The great movie ride. La giostra precedente accompagnava i turisti in un viaggio alla scoperta di dodici film della storia grazie ad animatronic e attori.

Disney World: un giro nella nuova attrazione di Topolino
Mickey & Minnie’s Runaway railway si trova nel parco dei Walt Disney Studios in un edificio che simula il TLC Chinese Theatre, un famoso cinema di Hollywood. Nei parchi Disney ogni dettaglio è curato e questo vale soprattutto per le attrazioni, infatti prima di iniziare la corsa con Topolino, c’è una piccola introduzione. Dopo aver atteso in fila, i visitatori assistono all’inizio di un corto Disney: “Mickey Mouse in Perfect picnic” con Topolino e Minnie.

Pippo raggiunge, a bordo di un treno, la coppia più famosa del mondo animato e in quel momento il video termina. Proprio lo stesso mezzo guidato da Pippo giunge a prendere i visitatori che, solo a questo punto, iniziano il giro. L’ambiente circostante è coloratissimo, proprio come i più moderni corti di Topolino. Poco dopo l’inizio della corsa, il treno si ferma e i vagoni si separano: il giro è uguale per tutti, ma in questo modo si ha una visione molto più ampia di ciò che sta intorno. Un movimento molto simile, ad esempio, a quello della giostra di Ratatouille di Disneyland Paris.

La Disney, nella costruzione di questa attrazione, ha utilizzato una nuova tecnica chiamata “2 e ½”, cioè una sorta di 3D ma senza la necessità di utilizzare gli occhiali. Inoltre, Mickey & Minnie’s Runaway railway, è l’attrazione Disney con il maggior numero di “hidden Mickeys”, cioè sagome di Topolino nascoste sullo sfondo. Solo verso la fine della corsa, i vagoni del treno vanno a ricomporre il mezzo guidato da Pippo. Inoltre, grazie ad uno schermo sulla locomotiva si ha l’impressione che il personaggio si giri a parlare con i passeggeri.
Disney: dopo l’attrazione, qualcosa sui moderni corti di Topolino
Usciti da Mickey & Minnie’s Runaway railway non manca il negozio a tema con pupazzi, magliette, orecchie di Topolino e tanto altro. Anche i souvenir ripropongono lo stile dei recenti cortometraggi Disney. Mickey Mouse è il titolo della serie di corti Disney realizzata da Paul Rudish (Il laboratorio di Dexter, Le Superchicche), che si è aggiudicata tre Emmy Awards nel 2013. Questa presenta i personaggi principali in scenari moderni anche in diverse parti del mondo, ad esempio vediamo Topolino alle prese con i veloci treni di Tokyo.

Una particolarità dello show è che, quando i protagonisti sono in una città precisa, parlano la lingua del posto in cui è ambientata l’avventura. Giapponese, francese, portoghese e italiano sono alcuni esempi delle lingue che si parlano in certi episodi. La traduzione non è importante grazie al linguaggio comico tipico dei cartoni animati.
Lo stile dei disegni è inconfondibile: tratti semplici che riprendono le caratteristiche principali dei personaggi e sfondi che sembrano acquerellati. Puoi trovare la maggior parte dei corti in lingua originale sul canale YouTube di Topolino. Molto probabilmente potrai trovarli in italiano sulla piattaforma streaming Disney+ che dal 24 marzo 2020 sarà disponibile anche in Italia. Se non ti sei ancora abbonato, qui puoi trovare un’esclusiva offerta!