
Nonostante le riuscite operazioni della controffensiva ucraina intorno a Bakhmut, le forze russe si stanno spingendo in profondità verso l’interno della città, teatro di una lunga e cruenta battaglia.
Dopo il contrattacco ucraino, i russi avanzano di nuovo a Bakhmut: cosa sta succedendo nella città a est del Paese

Nei giorni scorsi, le forze ucraine sono riuscite a liberare dal nemico circa 20 chilometri quadrati a nord e a sud della periferia di Bakhmut, nell’est del Paese. Nonostante le riuscite operazioni di contrattacco intorno a Bakhmut, l’Ucraina ammette che le truppe russe continuano ad avanzare sempre più in profondità all’interno della città assediata. Nel suo ultimo aggiornamento, infatti, l’Institute of the Study of War ipotizza che probabilmente i russi sono impegnati a rafforzare i loro sforzi offensivi nell’area di Bakhmut per stabilizzare la situazione. Anche un importante blogger militare russo ha sostenuto che quattro battaglioni russi si sono schierati a Bakhmut.
Le forze ucraine, intanto, hanno riconquistato 20 chilometri quadrati alla periferia settentrionale e meridionale della città, mentre le truppe di Mosca continuano ad avanzare verso l’interno. Lo ha confermato la viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar su Telegram: “In pochi giorni, le nostre truppe hanno liberato dal nemico circa 20 chilometri quadrati a nord e a sud della periferia di Bakhmut. Allo stesso tempo, il nemico sta avanzando un po’ nella stessa Bakhmut, distruggendo completamente la città con l’artiglieria”, ha affermato. Nel frattempo, il comandante delle forze di terra ucraine, Oleksandr Syrskyi, ha dichiarato di aver visitato le forze vicino a Bakhmut per consegnare premi alle truppe di Kiev che stanno combattendo nella battaglia più lunga dell’invasione.
Roberta Maria Di Giovangiulio
Seguici su Google News