DTM Budapest: Jamie Green davanti a tutti nelle FP1

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Pista molto sporca, i piloti hanno fatto fatica a mettere in temperatura le gomme ma alla fine l’Audi ha iniziato bene il weekend piazzando un poker di auto davanti. In difficoltà la Mercedes con solo due vetture in top ten ed Edo Mortara solo ultimo.

Nella prima fazione solo 15 piloti hanno fatto segnare il tempo e Jamie Green ha imposto fin da subito l’andatura con un giro in 1:38.351 seguito da Frijns e Rast. Subito dietro alle 3 Audi troviamo un bel gruppo di BMW guidate da Joel Eriksson. Spengler e Muller a chiudere la top ten.
In difficoltà le Mercedes con solo 3 piloti che hanno fatto segnare un giro ma nessuno in top ten. 

Classifica provvisoria a 20 minuti dal termine

Nella parte centrale delle FP1 i tempi dei tre davanti sono rimasti immutati con Muller che è andato a piazzare la 4° Audi nelle prime 4 posizioni, scavalcando Joel Eriksson che fino a questo momento si era dimostrato il più veloce della casa di Monaco di Baviera. Subito dietro al giovane svedese la prima Mercedes in top ten guidata dallo spagnolo Juncadella mentre l’altra in 9°piazza guidata da di Resta. 

In ottica mondiale in due, per ora, contendenti profondamente staccati con Glock 10° e Paffett solo 15°, con una Mercedes che in questa seconda fase ha mostrato la sua fatica con solo due piloti in top ten.  

Classifica provvisoria a 10 minuti dal termine

Nella fase finale i piloti non hanno migliorato e le posizioni della top ten sono rimaste invariate mentre dietro solo Paffett ha tentato di risalire finendo in 12°posizione con un distacco da Green di 8 decimi. A chiudere la classifica Edo Mortara che in questa mezz’ora non è riuscito a trovare un buon feeling con la vettura. Ma per fortuna le posizioni che contano si  decideranno domani.

Classifica finale FP1