I Duran Duran sono un gruppo musicale new wave e synth pop britannico. Famosa la diatriba con gli Spandau Ballet. Non ci saranno vincitori né vinti, tranne il portafogli delle rispettive case discografiche, ma alla lunga il repertorio più ricco dei Duran Duran finirà per sovrastare i meno aggressivi Spandau Ballet.
5 Aprile 1979, la prima esibizione
Il gruppo viene fondato nel 1978 da John Taylor (chitarra), Nick Rhodes (sintetizzatore) e Stephen Duffy (voce e basso), compagni di scuola appassionati di artisti glam e synth pop del periodo quali Roxy Music, David Bowie e Ultravox. Il nome del gruppo, suggerito da Taylor, si ispira a quello di Durand Durand, antagonista del film Barbarella. La prima esibizione pubblica avviene il 5 aprile 1979, cantando canzoni ispirate a Hemingway, Kerouac e Fitzgerald. Di questo concerto non sappiamo molto, tranne che la band si esibì davanti ad una decina di persone circa.
Per la seconda esibizione si aggregherà anche Simon Colley al clarinetto e al basso. Dopo il terzo concerto, sia Duffy che Colley lasciano il gruppo e Taylor passò definitivamente dalla chitarra al basso. Con l’arrivo di Roger Taylor e del cantante Andy Wickett scrissero e registrarono alcuni pezzi tra cui la primitiva versione di Girls on film, di To the shore e di See me repeat me che poi diventerà Rio.
Grazie ad una barista del Rum Runner, il gruppo incontra il cantante Simon Le Bon nel Maggio 1980. Viene quindi integrato nella formazione, che programma rapidamente concerti in vari pub e locali della zona per il mese di luglio. Il 9 luglio 1980, il gruppo si esibisce quindi per la prima volta nella sua formazione storica: Simon Le Bon alla voce, Nick Rhodes alla tastiera, John Taylor al basso, Roger Taylor alla batteria e Andy Taylor alla chitarra.
L’inizio della storia
Nel luglio 1980, il gruppo finalizzò alcune delle loro canzoni future tra cui una nuova versione di Girls on Film che sarebbe apparsa nell’album di debutto. Si esibiscono anche nel prestigioso Marquee Club di Londra. Michael Berrow, uno dei proprietari del Rum Runner vendette la sua casa e con le 15.000 sterline realizzate finanziò un tour del gruppo. L’intuizione di Berrow fu vincente e un mese dopo, etichette come Phonogram ed EMI hanno un forte interesse per il gruppo. I Duran Duran scelgono la seconda perché era l’etichetta dei mitici Beatles. Il gruppo ottiene un contratto in cui mantiene il controllo artistico totale.
Il 15 Giugno del 1981 uscì l’album di debutto dei Duran Duran, intitolato semplicemente Duran Duran.
Da allora hanno venduto oltre cento milioni di dischi in tutto il mondo e piazzato oltre venti singoli nella Billboard Top 100 USA ed una trentina nella Top 40 del Regno Unito. Tra i brani più famosi della band ci sono Hungry like the Wolf, Rio, Planeth Earth, Save a Prayer e A View to a Kill, giusto per citarne alcuni. Furono anche pionieri nell’uso di video musicali all’avanguardia all’inizio degli anni ottanta e vengono spesso documentati i fenomeni di isteria collettiva durante i concerti. Facevano parte della scena musicale new romantic ed erano i principali artefici della cosiddetta seconda british invasion. I Duran Duran furono tra i primi artisti pop a lavorare autonomamente sui propri brani con arrangiamenti complessi e multistrato prima della diffusione dei sintetizzatori digitali e del campionamento musicale, che rese questo genere di arrangiamenti più semplici da usare.
Alessandro Carugini
Seguici su Google News