24.2 C
Roma
Settembre 10, 2024, martedì

È morto Giorgio Lopez: attore e doppiatore italiano di Dustin Hoffman e Danny DeVito

Si è spento a Roma a 74 anni Giorgio Lopez, fratello maggiore di Massimo Lopez. Attore e doppiatore italiano di numerosi attori e personaggi del mondo dello spettacolo, ci lascia oggi dopo una lunga e brillante carriera. Lopez ha prestato la voce, oltre che a Danny de vito e Dustin Hoffman, a Pat Morita, il famoso maestro Miyagi in Karate Kid, Jhon Hurt nella saga di Harry Potter, Jhon Cleese, Ian Holms e tanti altri.

Non solo doppiatore, Giorgio Lopez era anzitutto un grande attore. Nato A Napoli nel 1947. Dopo la laurea in Lettere alla Sapienza, consegue il diploma presso L’Accademia D’Arte Drammatica “Silvio d’Amico“. La sua carriera inizia in teatro quando negli anni Sessanta interpreta svariati piece. Da Shakespeare a Beckett, da Totò al teatro dialettale, un grande attore che ha sempre dimostrato la propria versatilità e duttilità. Fino al 2016 per cimentarsi anche con la regia teatrale. Nel 2015 ottiene il Premio alla Carriera al Festival delle voci d’attore. Sempre coltivata in parallelo alla recitazione, l’arte del doppiaggio, è una passione che trasmette ai figli Gabriele e Andrea, anch’essi doppiatori e che oggi lo ricordano con queste parole:

Caro papà sei stato un lottatore encomiabile, ora puoi correre libero e recitare in infiniti spettacoli. Ti abbiamo amato molto.

Anche il fratello Massimo scrive sui social sfogando il proprio dolore e annunciando la morte del fratello tramite un video sulla sua pagina Facebook:

“Mio fratello Giorgio questa mattina all’alba se n’è andato. E’ andato via un grande artista, una grande mente, un filosofo, un saggio. Ma lui non si è spento: il suo spirito è forte, il suo spirito rimane e rimarrà per sempre. Mi ha insegnato tantissimo, mi ha dato il coraggio per fare questo mestiere. E quindi ce l’ho sempre con me, qui nel cuore”

Le cause del decesso non sono rese note ma poco tempo fa sui social, il maestro aveva parlato di alcune patologie che non gli avevano permesso di ricevere la prima dose del vaccino contro il Covid-19. Oggi ci lascia un grande attore, un magistrale doppiatore ma il suo spirito vivrà in eterno attraverso la voce che ci ha donato.

Arianna Panieri

seguici su Facebook, Instagram, Metropolitan Magazine

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News