Con la sua romantica melodia ha fatto sognare ogni generazione: compie oggi 32 anni il celebre cantante Ed Sheeran. Cantautore e celebre artista ormai in tutto il mondo, la sua giovane età non gli ha in alcun modo impedito di conquistare i cuori di tutto il mondo.
Una delle personalità più sensibili nel campo musicale, e in particolare nella cultura pop, con uno stile inconfondibile e forse oggi giorno anche abbastanza raro al successo, Ed Sheeran può vantare una carriera ricca di successi e grandi soddisfazioni personali.
Ed Sheeran: le prime pubblicazioni
La sua carriera inizia nel 2005 con “The Orange Room EP”. Da qui il trasferimento a Londra, dove ha iniziato a suonare in piccoli locali per farsi conoscere. Si susseguono anno per anno i suoi album, inizia ad acquistare sempre più popolarità , fino al 2010, in cui venne notato da Jamie Foxx e il numero di visualizzazioni su Youtube esplose. Nel 2011 pubblica il suo ultimo EP indipendente: “No. 5 Collaborations Project, raggiungendo la prima posizione su iTunes da solo, senza il supporto di un’etichetta. Ma il vero successo arriva con il singolo “The A team”, cantato durante il programma televisivo “Later… with Jools Holland”, che diventa il primo brano pubblicato attraverso la Atlantic Records. Tormentone da non poco conto, visto che raggiunse il terzo posto nella classifica britannica, vendendo 58000 copie nella prima settimana.
Da questo momento in poi partecipa a diversi eventi: dalle collaborazioni con gli One Direction al concerto del Giubileo di diamante di Elisabetta II del Regno Unito, davanti a Buckingham Palace. Il quarto album arriva nel 2014, da cui arrivano “Lego House, “Photograph” e “All of stars”, celebre colonna sonora del film “Colpa delle stelle”. Illumina il palco di Victoria Secret con “Thinking out loud”. Il suo è il terzo album più venduto al mondo, e il pezzo riscuote un successo incredibile. Ormai sulla cresta dell’onda, tra gli anni del 2015 e il 2018 sforna brani del calibro di “Castle on the Hill” e “Shape of you”.
Perfect, il brano della carriera
Nel 2017 Ed Sheeran regala al mondo della musica il suo capolavoro, l’eccellenza della sua carriera artistica. Il brano nasce come una sfida contro sé stesso, impegnato a trovare un pezzo che battesse Thinking out loud, non solo nel suo successo, ma proprio nella sua eredità artistica. Ebbene, Ed Sheeran non voleva essere definito nei termini di ciò che aveva fatto fino a quel momento, ma sentiva di dover dare il suo contributo musicale più grande: Perfect è fin dal primo momento destinata al successo mondiale. Certificato sette volte disco di platino, interamente composto dall’artista, è una ballata dedicata alla sua fidanzata Cherry Seaborn, con la quale poi si è sposato.
Il brano non soltanto diventa ipnotico nella sua versione originale, ma incantano tutto il pubblico le due versioni successive: “Perfect Duet”, con l’esclusiva partecipazione di Beyoncé, raggiunge vetta altissime e ascolti da record, ed in egual modo “Perfect Symphony” con Andrea Bocelli delizia gli uditi più fini. Per un artista così giovane, si potrebbe dire che questi 32 anni siano davvero perfetti, e certamente la sua musica ha lasciato un’impronta magica nel pop mondiale. Tocca soltanto sperare che abbia voglia di superarsi ancora una volta.
Maddalena BarnabÃ
Seguici su Google News